EVENTI

Una notte da #EroiVeri

Una notte da #EroiVeri – Arrivando da studi classici se sento la parola eroi penso subito ai protagonisti dell’Iliade e dell’Odissea, dove Achille, Agamennone e Ulisse combattevano per l’onore, la gloria e la giustizia. Oggi i nostri eroi sono altri. No, non pensate a qualche cantante o attore famoso, gli eroi dei nostri tempi sono coloro che quotidianamente mettono la loro competenza e il loro coraggio al servizio del bene comune.

Proprio per promuovere questi eroi moderni Amaro Montenegro ha creato l’iniziativa Un giorno da #EroiVeri, interpellando quattro associazioni di volontariato italiane: la Filicudi Wildlife Conservation, che si occupa di ricerca applicata alla conservazione di cetacei e tartarughe marine nell’Arcipelago Eoliano in collaborazione con enti di ricerca e molte università italiane. Il Reparto Volo Emergenze del Veneto, un’organizzazione di Protezione Civile e Protezione Ambientale, che ha lo scopo di salvaguardare la vita delle persone e la conservazione dei beni. L’U.T.S. Unità Tecnica di Soccorso (BS), una federazione che riunisce organizzazioni di volontariato specializzate sia nel soccorso di persone disperse che in attività di Protezione Civile. E l’associazione Antincendi Boschivi del Piemonte, composta da 6000 volontari che si occupano di sorveglianza del territorio, avvistamento dei focolai ed estinzione del fuoco.

Amaro Montenegro ha lanciato questa iniziativa a giugno tramite un digital engagement, che ha permesso a quattro gruppi di amici di vivere in prima persona una missione a scelta tra le declinazioni Acqua, Aria, Terra e Fuoco, ovvero l’elemento naturale in cui ciascuna associazione lavora.

L’iniziativa si è conclusa da poco con una serata evento dal nome Una Notte da #EroiVeri nell’hangar di arrampicata più grande d’Europa – Rockspot Nordovest, durante la quale erano presenti le associazioni che hanno permesso a chi è intervenuto di vivere delle vere e proprie missioni, sfidando gli elementi naturali in cui ciascuna delle stesse opera.

Io ho apprezzato molto l’esperienza fatta nell’area tematica acqua, dedicata all’associazione siciliana, dove, grazie a visori di realtà virtuale e a un’installazione multisensoriale, mi sono potuta immergere nelle acque cristalline del mare dell’Arcipelago Eoliano e nuotare insieme ai pesci che lo popolano. Ho sempre pensato che il mare d’inverno è meraviglioso, peccato non poterci andare.

Amaro Montenegro, tramite l’evento Una Notte da #EroiVeri, è riuscito non solo a unire gli appassionati di arrampicata, vista la location, ma anche coloro che non erano riusciti a partecipare alle giornate da #EroiVeri. Tutto questo ha aiutato le quattro associazioni partner a uscire un po’ dall’ombra in cui spesso questi enti operano, e a farsi conoscere su vasta scala, perché abbiamo sempre più bisogno di questi eroi moderni.

 


GALLERY Una notte da #EroiVeri