FASHION

Manolo Blahník, a Milano la mostra “The art of shoes”

Manolo Blahník, a Milano la mostra “The art of shoes” – È stata inaugurata da poco a Milano la mostra Manolo Blahník. The art of shoes a Palazzo Morando, al centro del quadrilatero della moda. Ovviamente non potevo perderla, dato che fin da quando ero adolescente ho sviluppato un interesse, che in realtà definirei più come un amore spassionato, per le scarpe.

Una mostra itinerante che resterà a Milano fino al 9 di aprile e che poi si sposterà a San Pietroburgo, Praga, Madrid, Toronto e Seul, le città più importanti per il celebre designer spagnolo. Milano è stata scelta dallo stilista come prima tappa proprio perché le sue creazioni prendono forma in aziende dell’hinterland milanese, che ancora oggi portano avanti una vocazione artigianale, e per il suo forte legame con l’Italia, patria dell’arte e della cultura riconosciuti in tutto il mondo.

 

Nei due anni di preparazione sono state selezionate, da Manolo e dalla curatrice Cristina Carrillo de Albornoz, ben 212 scarpe e 80 disegni tra i 30.000 modelli realizzati in 46 anni di carriera. Dalle calzature ispirate alla storia dell’arte, come quelle che ricordato le opere di Pablo Picasso o di Josef Hoffmann, a quelle dedicate a personaggi storici e contemporanei che hanno ispirato o avuto un ruolo importante nella vita di Blahník: da Alessandro Magno a Brigitte Bardot, solo per citarne alcuni, passando per la storia del costume e del cinema.

 

Meravigliosa la sezione Gala, che comprende i pezzi più fantasiosi e stravaganti del designer, fabbricati con materiali molto pregiati. Questa sezione include anche le 22 calzature realizzate nel 2006 per il film Marie Antoinette di Sofia Coppola, sulla regina francese.

 

Un altro tema ricorrente nelle creazioni dello stilista spagnolo è sicuramente la natura. Il suo interesse per il mondo della botanica deriva, per sua stessa ammissione, dal luogo in cui è nato, le Isole Canarie, dove ha potuto sviluppare una passione per le qualità estetiche dei fiori che riproduce nei modi più disparati nelle sue creazioni. Legate a questo tema nella quinta sezione della mostra si possono ammirare scarpe con fragoline di bosco come guarnizione, boccioli di rose e addirittura un sandalo con delle lucertole che si stringono intorno alla caviglia.

 

Manolo Blahník è però anche moda, con la M maiuscola, quella che tutte noi abbiamo imparato ad ammirare e amare seguendo le vicissitudini di Carrie Bradshow e le ragazze single di Sex and the City, la serie che ci ha fatto conoscere le meravigliose creazioni del designer spagnolo, che mai avremmo immagino di poter vedere in una volta sola. E quindi, mentre mi aggiravo per le sale di Palazzo Morando, non ho potuto fare a meno di notare le decolleté che Carrie indossa al suo matrimonio, qui in versione fucsia. Vi consiglio di andare a cercarle!

 

Dove e quando:

Palazzo Morando, via San’Andrea 6 Milano

Fino al 9 aprile

mart.-ven. dalle 9.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.30
chiusura biglietteria: ore 16.30
sab.-dom. dalle 9.00 alle 20.30 (orario continuato)
chiusura biglietteria: ore 19.30