FASHION

40 anni di Loriblù, dal primo sandalo Mignon alle boutique nel mondo

Loriblù celebra i 40 anni della creazione dell’iconico sandalo Mignon, creato da Graziano Cuccù alla fine degli anni ’70, che viene celebrato con una Capsule Special Edition per festeggiare i suoi 40 anni, rinnovando il mito della prima scarpa leggendaria del brand.

Erano gli anni Settanta quando nella luce offuscata di un sottoscala Graziano Cuccù trasformò una vecchia lavatrice in una sfibratrice scarta cuoio. Comincia così la storia di Loriblu, che 40 anni fa si trasforma in una vera e propria azienda grazie alla nascita del sandalo Mignon. Un’intuizione semplice che genera un enorme successo: semplici listini di pelle intrecciati tra loro, esclusivamente hand made, fanno vendere oltre 110.000 paia di sandali senza interruzioni stagionali. Loriblu, cresce e diventa un’impresa internazionale, mantenendo sempre un cuore italiano creativo ed attento al dettaglio artigianale di ogni calzatura.

Tradizione e innovazione non si lasciano mai nella produzione Loriblu: negli anni Novanta strass e cristalli danno vita a uno stile chic e sofisticato, fino ad approdare nel 1996 a un esemplare unico ancora oggi, la Scarpetta d’Oro, ideata in occasione dell’omonimo premio del settore calzaturiero. Una calzatura simbolo, realizzata interamente in oro e zirconi, per un valore al tempo di 50 milioni di lire. Loriblu è ormai un marchio simbolo del made in Italy in tutto il mondo e le celebrities vogliono sempre nuove creazioni da indossare al cinema o alla tv. Viene inaugurato il nuovissimo stabilimento produttivo, nel quale viene realizzato anche un grande punto vendita che diventa presto uno dei più visitati della regione.

Dalla prima boutique monomarca di Roma nel 2009, Loriblu apre un’altra stagione di successi con l’apertura di boutique in Italia e nel mondo, fino ad arrivare a oggi con 45 punti vendita nel mondo, di cui 12 in Italia. Le maggiori fashion cities che accolgono gli store Loriblu sono: Roma, Milano, Venezia, Parigi e Londra.

La collezione FW1819 rende omaggio alla cultura del club, dei tardi Anni ’20 ai gloriosi anni ’70, dall’ Art Déco a Donna Summer. Dai tacchi bassi dello sabot, fino al tronchetto Seventies dai colori accessi, Loriblù riscopre il glamour della notte attraverso inserti preziosi e decorazioni in pelliccia. Le forme spaziano dai sandali superglamour in pelle pitonata, arrivando alle morbide pantofole in velluto, revival di quest’anno sulle passerelle delle fashion week internazionali. Il décolleté si arricchisce di motivi colorati e proprio le nuance riscoprono i colori accesi del viola, del blu elettrico, senza dimenticare l’eleganza del total black.

Focus di collezione l’iconico Mignon, il cui nome deriva dall’iconico sandalo realizzato con strisce di pelle colorata “mignon”, ora disponibile nei Flagship Store monomarca del brand, nello shop online e in alcuni selezionati punti vendita nel resto del mondo.

loriblù mignon