EVENTI

Daniel Steegmann Mangrané in mostra a Pirelli HangarBicocca

Daniel Steegmann Mangrané in mostra a Pirelli HangarBicocca – Lo scorso 12 settembre ha aperto al pubblico la mostra “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand”, visitabile fino al 19 gennaio 2020 presso Pirelli HangarBicocca. Curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, la mostra è dedicata al lavoro di Daniel Steegmann Mangrané, artista nato a Barcellona nel 1977 ma che vive e lavora a a Rio de Janeiro. Mangrané si interroga sulla relazione tra cultura e natura, e il suo interesse per la biologia lo ha portato a indagare complessi sistemi ecologici e a introdurre il mondo naturale all’interno delle sue opere. Nelle sue opere sono numerosi i riferimenti alla foresta pluviale in Brasile (come rami, foglie e insetti) che, uniti a forme geometriche e motivi astratti, aprono a riflessioni sulle complesse dinamiche tra gli elementi che ci circondano.
La sua prima esposizione in Italia presenta più di venti opere realizzate a partire dal 1998 a oggi, che spaziano tra film, ambientazioni in realtà virtuale, ologrammi 2D, sculture e installazioni. L’artista pone al centro del progetto di mostra la dimensione fisica e sensoriale dello spettatore, offrendo nuove visioni sull’intero corpus delle sue opere, messe in dialogo tra loro.
Il percorso espositivo è caratterizzato dall’alternarsi di esperienze materiali a situazioni immateriali, attraverso un’installazione site-specific realizzata con partizioni in tessuto bianco trasparente che ridefiniranno il carattere industriale di Pirelli HangarBicocca, accogliendo e rivelando le opere esposte. Come membrane fluttuanti, questi elementi dividono lo spazio in aree diverse consentendo al tempo stesso, con la loro trasparenza, una visione d’insieme immediata dell’intera mostra.