FASHION

Beach & Cashmere Monaco: dalle vele riciclate agli abiti glamour

Beach & Cashmere Monaco: dalle vele riciclate agli abiti glamour – Beach & Cashmere Monaco, brand monegasco fondato nel 2005 da Federica Nardoni Spinetta, crea una collezione sostenibile interamente realizzata con le vele usate della Classe Smeralda 888 dello Yacht Club di Monaco.
Da molti anni Beach & Cashmere Monaco crea e produce collezioni sostenibili, e Federica Nardoni Spinetta, ispirata dalla sua passione per il mare e dal suo impegno per sensibilizzare e proteggere il nostro Pianeta, ha recentemente lanciato la collezione “Under Full Sails”, in collaborazione con la Classe Smeralda 888 dello Yacht Club di Monaco, che ha fornito le vele usate e rotte, invece che gettarle via. 
La Classe Smeralda 888, progettata dal famoso architetto navale German Frers, è una barca di 8,88 metri con 3 membri di equipaggio e timoniere. S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, vincitore di diversi campionati di serie, assicura attualmente la Presidenza ed il futuro della classe.
La collezione vuole condividere l’idea innovativa di utilizzare vele riciclate, vele rotte o usate che solitamente vanno sprecate, producendo capi di alta qualità e sostenibili. Inoltre la collezione è stata prodotta totalmente in lockdown ed è una collezione senza tempo. Ogni outfit è unico e interamente realizzato a mano con vele riciclate al 100% ed il risultato è sorprendente. La collezione associa elegante semplicità e sofisticato modernismo.
Le vele riciclate vengono utilizzate come “Tessuti Haute Couture”, creando outfit glamour e sostenibili: capi di alta qualità che rispettano l’ambiente: dalle vele riciclate agli outfit glamour. La collezione presenta diversi prodotti come abiti, top e gonne, realizzati interamente con vele usate rigenerate e corde da vela originali, drizze e moschettoni. Anche i nomi degli outfit sono ispirati al Mare e presi in prestito dalla Rosa dei Venti: dall’abito Mistral alla gonna Ponente; dall’abito Tramontane al top Libeccio; dal Top Sirocco alla gonna Gregale; dal top Ostro alla gonna Levante.
Con la collezione Under Full Sails di vele recuperate, Beach and Cashmere Monaco vuole incorporare nei capi sia una piccola parte della storia dell’Oceano sia, allo stesso tempo, l’idea del riciclo, evitando ulteriori sprechi.