Apre il Giardino dell’Eden di Esxence 2017

Apre il Giardino dell’Eden di Esxence 2017 – Parte oggi la nona edizione di Esxence – The Scent of Excellence, l’evento della profumeria artistica internazionale che dal 2008 è un immancabile opportunità per operatori e appassionati di conoscere i protagonisti dell’affascinante mondo delle fragranze. Dal 23 al 26 marzo l’appuntamento è al The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi (Porta Nuova).
Il tema scelto per l’evocativo design dell’edizione 2017 è “The Garden of Eden”, e proprio come in un lussureggiante e profumato Giardino dell’Eden l’area espositiva sarà invasa da una colorata ed eterea cascata di fiori, che daranno il benvenuto ai visitatori in questo angolo di paradiso nel cuore urbano di Milano. Il tema scelto esprime la creatività e l’immaginazione che risvegliano i nostri sensi, quel qualcosa che ci ricorda la perfezione che è possibile raggiungere e che possiamo condividere; qualcosa di unico come l’eccellenza della profumeria artistica.
Anche quest’anno l’evento sarà affiancato da Esxkin – The Excellence of Beauty, lo spazio dedicato alla cosmesi di nicchia, dove le realtà più innovative del settore si distinguono per la qualità delle materie prime e l’efficacia delle esclusive formulazioni.
A corredare l’evento vi saranno anche incontri, workshop e tavole rotonde, approfondimenti culturali ed economici oltre a eventi speciali con alcuni dei nomi più autorevoli e riconosciuti del panorama mondiale della profumeria.
La giornata di apertura di Esxence vedrà inoltre la presentazione (The Mall, ore 14.30) in esclusiva della nuova essenza firmata Nobile 1942, maison di profumi Made in Italy alla continua ricerca di originalità e innovazione. A Esxence sarà quindi lanciata “1001”, la nuova ed esclusiva fragranza che sa di libri e di scrittura. Ispirandosi alla celebre “Le mille e una notte”, Nobile 1942 ha creato “1001”, essenza al papiro che incarna la seduzione e l’intimità della lettura.
E come Sherazade, simbolo dell’ammaliante narrazione al femminile, a raccontare il profumo saranno tre scrittrici, Marina Di Guardo, Manuela Stefani e Eliselle, a narrare del“profumo letterario”. Accompagnati dalle tre autrici, sarà possibile scoprire le note che ispirano le loro opere e le essenze che rappresentano le eroine dei loro romanzi. A intervistare le scrittrici ci sarà la giornalista e scrittrice Patrizia Finucci Gallo, autrice di “Che profumo ha la tua scrittura”, edito da Nobile 1942 e allegato al profumo, nel quale dieci autori parlano di sé e del mestiere di scrivere. A tessere le fila del dibattito sarà Stefania Giannino Nobile la quale consegnerà alle autrici un foglio di carta di papiro dove scrivere un piccolo testo sulla base di un incipit stabilito.
GALLERY Esxence 2017