EVENTI

Ugo Nespolo, il poliedrico artista in mostra a Palazzo Reale

Ugo Nespolo, il poliedrico artista in mostra a Palazzo Reale – Come è consuetudine da qualche anno, l’estate di Palazzo Reale è all’insegna dell’arte contemporanea, e quest’anno il protagonista è Ugo Nespolo, artista poliedrico cui è dedicata la mostra in programma dal 6 luglio al 15 settembre nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, a ingresso gratuito.
Articolata come un viaggio, la mostra racconta il percorso di un artista che nelle sue multiformi evoluzioni ha segnato tappe rilevanti nella storia dell’arte italiana. Curata da Maurizio Ferraris, la mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Studio Nespolo e realizzata grazie a Fondazione Bracco, main sponsor del progetto, con il supporto organizzativo di Skira, editore del catalogo.
Ricco di un costante senso d’insofferenza verso gli obblighi del conformismo creativo e critico, Nespolo ha infatti dato vita a una figura d’artista unica e originale fatta di cultura e di ironia, mischiando con sapienza l’alto e il basso del suo “fare” artistico e portando avanti una costante e seria riflessione sull’arte.
La mostra presenta circa duecento opere che bene esemplificano la multiforme ricerca creativa di Nespolo e una attenzione particolare per i materiali: dal legno ai metalli, dalle ceramiche ai vetri.