MUFFIN ALLA ZUCCA E AMARETTI SENZA BURRO

MUFFIN ALLA ZUCCA E AMARETTI SENZA BURRO –
![]() |
![]() |
Con questa prima ricetta, MilanoPlatinum.com inaugura una nuova collaborazione con Federica Constantini, una food-blogger di successo che nella sua pagina facebook Dolci Senza Burro e nel suo omonimo sito web propone deliziose ricette dolci e salate che si differenziano dalle altre per la scelta di non utilizzare il burro. Le ricette di Federica strizzano l’occhio sia a chi vuole tenere sotto controllo la propria linea senza rinunciare ai dolci, sia a chi presenta intolleranze alimentari ai latticini.
MUFFIN ALLA ZUCCA E AMARETTI SENZA BURRO
Siamo in pieno autunno ed è ora di rimepire la casa del profumo di dolci gustosi e sfiziosi, che richiamino le tonalità aranciate di questa stagione e che soddisfino i palati di grandi e piccini. Eccovi i Muffin alla Zucca e Amaretti Senza Burro!
La zucca è un ortaggio molto versatile, che si presta a moltissimi usi culinari, dai piatti salati a quelli dolci. Esiste un piatto tipico regionale lombardo che riesce a coniugare il salato al dolce: chi non conosce i favolosi tortelli di zucca? Bene, e allora perché non usare gli stessi ingredienti di base (zucca e amaretti) per farne un dolce gustoso?
I Muffin alla Zucca e Amaretti Senza Burro sono facili e veloci da realizzare e vi lasceranno stupiti per la consistenza e il sapore, grazie al connubio vincente tra zucca e amaretti!
Se desiderate accontentare anche chi presenta un’intolleranza alimentare ai latticini, utilizzate il latte di soia e otterrete un perfetto dolce senza lattosio.
Perfetti per colazioni e merende leggere, o come dessert decorati con crema inglese o ciuffi di panna montata, non sfigureranno sulla vostra tavola. Se poi volete stupire i vostri bambini, decorateli con del frosting e diventeranno un fantastico dolce per Halloween!
Per mantenere la loro consistenza soffice, conservateli anche per diversi giorni sotto una campana di vetro: in questo modo manterranno la loro umidità e saranno perfetti al palato come appena sfornati.
INGREDIENTI
- 300 gr. Zucca
- 250 gr. Farina 00
- 1 Bustina di Lievito
- 70 gr. Amaretti
- 100 gr. Zucchero di Canna
- 100 ml. Latte
- 100 ml. Olio di Semi di Mais
- 2 Uova
- 1 Cucchiaino di Cannella
- Liquore all’amaretto q.b.
PREPARAZIONE
- Cuocete la zucca a vapore o in forno.
- Quando sarà morbida frullatela fino a ottenere una purea.
- Setacciate la farina con il lievito. Unite gli amaretti sbriciolati, lo zucchero e la cannella.
- Sbattete velocemente in un’altra ciotola le uova con il latte, l’olio e il liquore.
- Unite i due composti e la purea di zucca.
- Amalgamate il tutto delicatamente con una spatola.
- Riempite per due terzi gli stampini per muffin con l’impasto.
- Sbriciolate qualche amaretto sulla superficie e infornate a 180° per circa 20 minuti.
- Lasciate raffreddare e servite i vostri Muffin alla Zucca e Amaretti Senza Burro.
![]() |
![]() |
In collaborazione con Dolci Senza Burro