EVENTI

Il primo vertical workshop a Milano

Il primo vertical workshop a Milano

Milano Panoramica è un’agenzia fotografica che opera sul territorio da quasi 3 anni. Vanta uno dei più grandi archivi fotografici di Milano dall’alto. A oggi è riuscita a coinvolgere quasi 20 mila persone su facebook. Dal 2014 mette a disposizione la professionalità del proprio staff tramite i workshop “verticali” che attirano sia neofiti che fotoamatori. Abbiamo incontrato il titolare Francesco Langiulli e gli abbiamo chiesto di spiegarci la realtà della sua azienda e in cosa consiste un “workshop verticale”.

Cos’è Milano Panoramica?
Non siamo un tour operator come molti credono, ma siamo un’agenzia fotografica che produce e fornisce immagini di Milano dall’alto per l’editoria e altri usi commerciali.

Perché le foto di Milano dall’alto?
Che Milano sia bella non ci piove, dall’alto però, con la sua recente evoluzione in verticale, ha tutto un altro fascino. Con l’apertura dei belvedere del Grattacielo Pirelli e del Palazzo Lombardia abbiamo constatato che la gente è molto interessata ad accedere agli ultimi piani, per guardare o fotografare la città dall’alto. Purtroppo però ancora molti grattacieli non sono aperti al pubblico, sia per problemi burocratici sia perché sono edifici privati e non è stato quindi previsto un belvedere accessibile al pubblico.

Cosa sono i Vertical Workshop?
La novità di quest’anno sono i Vertical workshop, ovvero workshop fotografici su torri private. Stiamo facendo il possibile per avere in gestione delle location strategiche per i nostri workshop e dare così l’opportunità a fotografi amatoriali di scattare dall’alto la città di Milano.

Perchè un workshop e non un corso?
Abbiamo avuto le prime esperienze di workshop nel 2014, ne abbiamo organizzati 4 e abbiamo coinvolto parecchie persone. Un workshop è un’esperienza al 100% che non solo fa incontrare e conoscere nuove persone, ma è anche un’occasione per apprendere le basi di fotografia direttamente sul campo con quelli che sono gli strumenti di base che ogni fotografo dovrebbe possedere: reflex e cavalletto.

Quando ci sarà il primo Vertical Workshop?
I primi due vertical workshop si terranno a Marzo, il 15 e il 17 sull’attico Torre Ariberto, in Via Ariberto 1 al 17° piano. È una torre residenziale privata anni ’50 alta circa 60 metri. La posizione strategica vanta una visuale unica sul centro storico. Dalla vista nord si fotograferà anche lo skyline di Porta Nuova e i cantieri di Citylife. Meteo permettendo, ci saranno anche le Alpi che faranno da sfondo. La partecipazione è a numero chiuso ed è possibile acquistare il pass a questo link.

GALLERY – Il primo vertical workshop a Milano

[Not a valid template]