EVENTI

Ferragosto a Milano, tra musei e concerti

Ferragosto a Milano, tra musei e concerti – Milano non chiude per Ferragosto e festeggia insieme ai milanesi con eventi, concerti e musei aperti.

La Pinacoteca di Brera festeggia proprio il 15 agosto i suoi 210 anni, e per l’occasione l’ingresso sarà gratuito fino alle 22.15 (ultimo ingresso alle ore 21.40). Inoltre, a partire dalle ore 18.00 la visita sarà accompagnata dai giovani musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, per celebrare il dialogo tra le arti e il dialogo tra i musicisti e il pubblico. Posizionati in diverse sale del museo, i giovani musicisti accoglieranno i visitatori con musiche ispirate ai dipinti e risponderanno alle domande del pubblico.

Anche il Museo Poldi Pezzoli quest’anno non va in vacanza a Ferragosto, proponendo una serie di iniziative, durante tutto il mese, dedicate agli adulti e ai piccoli visitatori che rimangono in città. Giornate a ingresso gratuito, contest fotografici e un laboratorio per bambini per divertirsi e godere del fascino di un museo caratterizzato dalla grande varietà e bellezza delle proprie collezioni: armi, armature, orologi,  gioielli, porcellane, pittura e reperti archeologici mostrano il raffinato gusto collezionistico della Milano di fine Ottocento. Inoltre, fino al 10 settembre, è ancora possibile visitare la mostra “Paolo Gioli. Transfer di volti dell’Arte”.

Per Ferragosto il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci propone speciali laboratori per bambini, oltre alle mostre “Batman: 80 Years of Technology” e “Leonardo Da Vinci Parade”

Palazzo Reale rimane aperto a Ferragosto, con la mostra “Preraffaelliti. Amore e Desiderio”, che propone i capolavori della Tate Britain, e con le mostre a ingresso gratuito “Nespolo fuori dal coro”, “Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore” e “Nanda Vigo. Light Project”.

Gli amanti della grande musica sono invitati al Castello Sforzesco, per il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che propone musiche di Händel, Stravinskij e Čajkovskij, accompagnate da spettacolari videoproiezioni.

Ai Bagni Misteriosi, dalle 19 fino alle 23.00, si festeggia il Ferragosto con la musica di NicoNote e UABOS, per una serata in piscina sotto le stelle. Per l’occasione la balneazione sarà prolungata dalle 18.00 alle 22.00.