Carmine Galiè tra sogno e realtà al Museo Ugo Guidi

Carmine Galiè tra sogno e realtà al Museo Ugo Guidi – Verrà inaugurata alle ore 18:00 di domenica 1 maggio al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi la mostra del pittore Carmine Galiè dal titolo Tra sogno e realtà, organizzata dagli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus e Mug, curata e presentata da Massimo Pasqualone.
Carmine Galiè, un artista che concepisce la pittura e l’arte in genere, in quanto anche la scultura è per lui oggetto preferenziale di ricerca, come l’abilità, o forse la possibilità, che ognuno ha di dire la sua sulle cose del mondo, della vita, e della realtà in particolare.
Da più di trent’anni nel panorama nazionale, Galiè predilige la dimensione onirica a quella virtuale, con la capacità che solo il sogno ha di dire veramente quello che il giorno nasconde.
Ed allora l’opera d’arte si fa investigazione, ricerca, abbraccio dei minuti e dei secondi, un po’ in linea con una rinnovata esegesi dell’attimo, di cui Galiè scandaglia profondamente ogni recondito mistero, per altri versi in linea con la dimensione novecentesca della biografia esistenziale che sempre si interseca con la biografia artistica.
Su questa linea si muove, dunque, il suo itinerarium, mai certo degli approdi e sempre convinto che i porti non siano di facile raggiungibilità.
Quello che Carmine Galiè attraversa è quello che lo attraversa, quello che Carmine Galiè vive è quello che ha vissuto e che vivrà, con la mediazione di un io sensibile, con la rarefazione delle metamorfosi dell’anima che, quando la vita è veramente quella che si vede, si frantuma e diventa opera d’arte, apertura al mistero, certo insondabile, ma sicuramente ed artisticamente valutabile.
GALLERY Carmine Galiè tra sogno e realtà al Museo Ugo Guidi