Cannata apre a Milano la sua Sicilian Bakery

Cannata apre a Milano la sua Sicilian Bakery – Tommaso Cannata, maestro panificatore e titolare della Boutique del Pane a Messina, ha aperto da pochissimo a Milano la sua Sicilian Bakery in Corso Indipendenza angolo via Ciro Menotti.
Un locale da vivere nei diversi momenti della giornata, dove il filo conduttore resta sempre la Sicilia, infatti tutti i prodotti usati sono siciliani, anche l’acqua e il riso delle arancine (Carnaroli semiintegrale). Dalla prima colazione, per iniziare la giornata con la granita e la brioche rigorosamente con il tuppo, alla merenda con i Pidoni (che per chi non fosse del luogo sono delle specie di panzerotti con ripieni diversi) e altri piccoli sfizi, all’aperitivo con cestini di pane, piccoli panini farciti e street food in formato mini, tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, anche quello siciliano.
Il prodotto di punta del nuovo locale è senza ombra di dubbio l’arancino, buonissimo tra l’altro quello al ragù, ma non solo, perché potrete assaggiare la focaccia messinese, le bruschette aromatizzate, le mozzarelle in carrozza, dolci, biscotti e gli immancabili cannoli.
L’importanza che Tommaso Cannata e la sua famiglia danno al pane e alle miscele dei grani antichi, che deriva dalla voglia di tornare a produrre “pani di una volta”, la si comprende subito, non appena si notano le provette esposte sulla parete che contengono le spighe, ciascuna con l’etichetta con il nome.
Il locale è arioso, luminoso e ampio. Riesce a fondere tradizione e modernità e fa venire voglia di entrare, sedersi a un tavolino (c’è anche la possibilità di sedersi fuori) e ordinare un pezzo di focaccia messinese, che assomiglia a una pizza, ma no non lo è.
Milano è il luogo ideale per lanciare questa nuova sfida, che ha radici ben ancorate alla tradizione antica ma che guarda dritta al futuro, perché è proprio il capoluogo lombardo che, da qualche tempo, si sta facendo sempre più notare per l’attenzione ai nuovi format gastronomici, diventando sempre di più un palcoscenico internazionale.