PHOTOGRAPHY

WORK IN PROGRESS

WORK IN PROGRESS

MilanoPlatinum Walter Meregalli

Nuovo appuntamento con la fotografia d’autore di Walter Meregalli, specializzato nella fotografia di viaggio e noto per i suoi canali media Fotografia in ViaggioWaltermeregallifoto.com.


WORK IN PROGRESS

Yussouf, il guidatore di tuk tuk

Mi anticipa nell’ampio parcheggio della stazione dei treni di Jaipur. Lo sguardo fiero, ma il fare umile e modesto.
Quando mi accompagna in albergo, non vuole soldi, dice che se gli permetto di farmi da autista e guida per tutto il tempo che mi fermo a Jaipur, mi farà pagare dopo. E vada, penso, cos’avrò mai da perdere?
Yussouf si fida di me: per quanto ne sa, potrei cambiare idea e tirargli un bidone; avrebbe perso cliente e soldi della corsa, che nel suo bilancio quotidiano farebbe la differenza.
Ma si fida…  e diventiamo amici.
Yussouf (credits Walter Meregalli)
Yussouf (credits Walter Meregalli)

Muratore

Ha il fare di un gigante buono. Non può avere più di diciotto anni, in India è difficile dare l’età.
Sposta carichi che schiaccerebbero un mulo e lo fa senza quasi mostrare fatica; lo fa con il sorriso, quando si accorge della mia macchina fotografica.
Costruisce un marciapiede per la stazione ferroviaria di Delhi, tutto a mano. Quando il marciapiede verrà inaugurato, sarà già vecchio e marcio, come spesso capita in India.
Ma lui sposta carichi senza chiederselo. Ha un lavoro e di più non chiede.

Muratore (credits Walter Meregalli)
Muratore (credits Walter Meregalli)

Il barbiere di Paharganj

Il suo negozio di barbiere è un buco in un muro, senza porte e senza finestre, un buco che dà direttamente sul marciapiede e che, alla sera, il suo garzone chiude con una pesante saracinesca di ferro arrugginito.
Lui, il giovane barbiere, è fiero di quel buco nel muro. È tutto quello che ha e che lo eleva a una condizione di dignità minima: poco importa se la pelle della sedia è marcia e andrebbe cambiata, o se le piastrelle delle pareti sono sbeccate. Poco conta se i rasoi hanno lame imprecise e gli tocca centellinare il sapone da barba.
Lui fa il barbiere a Paharganj e la sera, quando il suo garzone ha abbassato la saracinesca, torna a casa dalla giovane moglie e dai suoi tre figli, portando con sé qualche rubia e un mondo di orgoglio.
Barbiere (credits Walter Meregalli)
Barbiere (credits Walter Meregalli)

In collaborazione con Fotografia in ViaggioWaltermeregallifoto.com

MilanoPlatinum Walter Meregalli