EVENTI

Vive la France: l’omaggio alla musica d’Oltralpe de laVerdi

Vive la France: l’omaggio alla musica d’Oltralpe de laVerdi – La stagione sinfonica 2017/18 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi propone, venerdì 29 settembre (ore 20.00) e domenica 1 ottobre (ore 16.00) all’Auditorium di largo Mahler, il concerto “Vive la France!”, omaggio alla grande musica d’Oltralpe. 
Per l’occasione a dirigere l’orchestra laVerdi sarà neo Direttore principale ospite de laVerdi, Patrick Fournillier, che accompagnerà il pubblico in un viaggio, tra ragione e sentimento, nella grande musica francese, che è in gran parte ancora poco nota, fatta eccezione per alcuni brani di universale popolarità. 
L’imperdibile appuntamento ha in programma estratti dal grand opéra e dalla tragédie lyrique del XIX secolo, con brandi di Gounod, Offenbach, Massenet, Debussy, Bizet e ancora Saint-Saëns, in un magistrale potpourri di rara bellezza.
Sul palco, ad accompagnare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, vi sarà anche il soprano belga Iris Hendrickx, che sarà protagonista di alcune emozionanti performance solistiche; mentre Luca Santaniello, primo violino de laVerdi, sarà solista nella Meditation da Thais di Massenet.

Venerdì 29, sempre in Auditorium (nel Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), si terrà la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo: “Lo splendore francese dell’opera”; relatore Marco Benetti.