EVENTI

Viva Verdi – I Vespri Siciliani, serata di danza al Castello Sforzesco

Viva Verdi – I Vespri Siciliani, serata di danza al Castello Sforzesco – La rassegna Estate Sforzesca rende omaggio al genio musicale di Giuseppe Verdi con lo spettacolo “Viva Verdi – I Vespri Siciliani”, in programma martedì 6 agosto alle ore 21.00 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. A portare in scena il balletto in due atti, su musiche di Verdi, sarà il Balletto di Milano.
Sarà una serata all’insegna della danza, in cui, in un incalzante susseguirsi di emozioni, grande tecnica e virtuosismi classici si alternano a letture più contemporanee. Vero e proprio “balletto simbolo” che ha riscosso grandi consensi sulla scena internazionale, “Viva Verdi – I Vespri Siciliani” è un collage coreografico che rende omaggio alla perfezione musicale del Maestro di Busseto e alla sua capacità di scavare nel profondo dell’animo umano. 
La prima parte è dedicata ai celebri ballabili di “Aida”, “Macbeth”, “Otello”, all’intenso preludio da “Attila”, alla “Traviata” (che, pur non contenendo pagine espressamente dedicate al balletto, ben si presta alla danza con il suo celebre “Libiamo” e i cori di Zingarelle e Toreri). La seconda parte è un vero tripudio di colori e bellezza con le “Quattro stagioni”, splendido ballabile dai “Vespri Siciliani”.