CAPRI

Vincenzo Rusciano: Not so Bad in Capri

Vincenzo Rusciano: Not so Bad in Capri – La mostra personale del maestro Vincenzo Rusciano dal titolo “Not so Bad in Capri”, a cura di Maurizio Siniscalco, sarà inaugurata sabato 16 luglio alle ore 19.00, nella “Loggia delle sculture” di Villa San Michele ad Anacapri.

Si tratta di un’installazione di opere scultoree ideate e realizzate appositamente per l’occasione in accordo con gli spazi della villa. Le opere in mostra, da ricondurre a superstiti lacerti murari, scultorei, decorativi, segnati da lunghe traversate nel tempo, offriranno allo sguardo del pubblico un assemblaggio “fantastico”: spazi stratificati, “passaggi” tra fasi intermedie, a suggerire una nuova interpretazione del frammentario ricomposto.

Maurizio Siniscalco, curatore della mostra, presenta con queste parole gli ultimi lavori dell’artista partenopeo: «Lasciandosi influenzare dalla bellezza seducente e misteriosa di Villa San Michele e dalle numerose testimonianze storico-artistiche ed archeologiche che ospita, Rusciano propone un’arte la cui bellezza, senza giudicare, diventa segno del nostro tempo. La sua ricerca artistica propende sempre più verso una personale re-interpretazione dei canoni formali dell’arte classica, fortemente filtrati dal concetto di estetica contemporanea. Le sue frequenti e pregnanti incursioni nel mondo dell’archeologia e del restauro rafforzano il legame che unisce idealmente un nostalgico mondo storico e classicheggiante ad un più attuale contesto urbano e contemporaneo.

Le opere in mostra offrono allo sguardo del pubblico un assemblaggio “fantastico”: figure stratificate e “passaggi” tra fasi intermedie, a suggerire una nuova versione del frammentario ricomposto. Un’operazione che unisce al lavoro artistico, costituito da nuove forme, l’energia emessa con i rimandi alla identità storica e alla conservazione della memoria che avviene attraverso materiali e colori – resina, lattice, jasmonite, terracotta, colori a smalto, frammenti di apparati musivi – e che rimandano al gusto e alle tecniche contemporanee. È l’esigenza di lasciare una traccia del proprio passaggio.»

La mostra, organizzata da ArteAs – Associazione Culturale, sarà visitabile dal 16 luglio al 21 agosto 2016, dal lunedì alla domenica.


GALLERY – Vincenzo Rusciano: Not so Bad in Capri

[Not a valid template]