Quando il velo sposa… è senza la sposa

Quando il velo sposa… è senza la sposa –
![]() |
![]() |
Con questa prima selezione si inaugura una nuova collaborazione periodica con MouMou Photography, uno studio fotografico specializzato in ritratti nuziali.
Quando il velo sposa… è senza la sposa
È uno dei simboli del matrimonio, scelto dalla maggior parte delle spose il velo copre con delicatezza e svela il volto della sposa giunta all’altare. Ma cosa accade al velo quando è fotografato senza la sposa?

Lungo, trasparente, prezioso, ricamato: in questa foto di matrimonio, scattata nella bellissima Basilica dei Frari a Venezia, il velo lascia immaginare un abito altrettanto prezioso, adagiato su antichi tessuti rossi che ne risaltano il candore.

“Abbandonato” su una poltrona, il velo ci racconta di una sposa che sta vivendo in libertà la sua festa. L’assenza della sposa, qui, ci fa immaginare la sua stessa presenza da un’altra parte. Il bianco e nero accentua le trasparenze del velo sposa.

Indossato dalla sposa, spesso il velo sposa diventa un tutt’uno con l’abito. I due flute fanno intendere che vicino alla sposa ci sia anche lo sposo; un momento sospeso dedicato alla coppia, che non si vede ma è identificata proprio nei due bicchieri.

Quando è completamente trasparente, il velo sposa è un sottilissimo filtro che dona preziosità a ogni superficie. In questa foto di matrimonio, volutamente ripensata in bianco e nero, il particolare del pavimento fa pensare alla sposa che con il suo velo, e quindi il suo abito, sta per uscire di casa.

Insieme al riso il velo sposa è uno dei simboli più efficaci del matrimonio. Il tipo di pavimentazione, la presenza del riso e il palloncino bianco, sono un chiaro segnale: la sposa insieme al marito è appena uscita dalla chiesa, accolta dagli abbracci e dalle cascate di riso!

La sposa insieme al suo velo sposa non c’è, ma c’è una delle poche persone autorizzate a toccare il velo sposa prima del matrimonio: la mamma della sposa. In questa foto di matrimonio, scattata all’interno di una delle bellissime stanze dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, il gesto delicato e l’espressione della mamma raccontano affetto e cura.

Capita che in chiesa il velo sposa abbia bisogno di un aiuto! In questo caso è la sorella della sposa a occuparsene. Protagonista non è più il velo, ma il gesto di premura di una persona molto vicina negli affetti alla protagonista della giornata. Questa foto di matrimonio è stata scattata al Santuario della Sassella a Sondrio.

Il velo sposa ancora una volta “abbandonato” su una poltrona; ma qui c’è un dettaglio che ci racconta che il momento è differente rispetto a quello descritto prima. Sullo sfondo si intravvede il tessuto del vestito: siamo ancora nel bel mezzo dei preparativi, il velo sposa attende di essere indossato insieme all’abito.

Trasparente ma così presente, qui il velo sposa viene mosso e sistemato dalle mani della mamma. Attenzione, cura, e anche un po’ di tensione nel volto della protagonista di questa foto, compartecipe del grande giorno della figlia.
GALLERY Quando il velo sposa… è senza la sposa
In collaborazione con MouMou Photography
![]() |
![]() |