LIFESTYLEVIAGGI

Vacanze in Sardegna, 7 indirizzi per sognare a occhi aperti

Per chi cerca una vacanza di mare in una natura incontaminata, dove poter scegliere ogni giorno una spiaggia diversa. La Sardegna, con i suoi 1800 chilometri di spiagge, è la destinazione ideale sia per chi cerca una vacanza di totale relax (in questo caso meglio la zona sud,) sia per chi cerca il giusto compromesso tra divertimento e vita da spiaggia (il nord in questo senso è più adatto). E non mancano luoghi inusuali come il Supramonte, complesso montuoso in non lontano da Olbia che ospita veri e propri canyon.

Per raggiungere la Sardegna è possibile atterrare in uno dei tre aeroporti principali tra Cagliari, Alghero e Olbia. Ma se avete intenzione di andare alla scoperta dell’isola la soluzione migliore è quella di arrivare in traghetto imbarcando la propria auto. Percorsi e tariffe possono essere verificati su traghetti-sardegna.it.

E se quello che cercate è un soggiorno da non dimenticare, ecco 7 indirizzi tra lusso, charme e natura.

 

Lusso formato famiglia al Capo Boi

Lusso e famiglia, un binomio non sempre facile da trovare e che Falkensteiner, il gruppo presente in 7 Paesi in Europa, trasforma in un vero incantesimo affacciato sul mare.

Si chiama Capo Boi ed è il resort 5 stelle a Villasimius su misura per famiglie con l’esclusivo servizio di concierge per bambini, il Falky Concierge. Al Capo Boi i più piccoli hanno quindi un ver e proprio “assistente” al divertimento, il cui compito è quello di stimolarli con suggerimenti e iniziative per renderli protagonisti delle loro vacanze.

Spiaggia e piscine

Ma ciò che rende unico il resort Capo Boi è, innanzitutto, la sua posizione, all’interno dell’area marina protetta di “Capo Carbonara”, uno dei gioielli che caratterizzano l’incantevole zona di Villasimius, dove con un po’ di fortuna non mancherà l’occasione di vedere anche delfini o stenelle. Per questo l’Activity-Pool è stata studiata per mantenere un contatto diretto con la natura e i profumi del territorio. Da non perdere è il divertimento in spiaggia: tra le baie più belle di tutta l’isola, il mare cristallino diventa un luogo dove giocare, nuotare, fare snorkeling e costruire castelli di sabbia.

vacanze in sardegna

La SPA

Relax e benessere garantiti all’Acquapura SPA Pool, dove nuotando sotto le eleganti arcate, si accede direttamente all’area esterna, dove i lettini galleggianti invitano a prendere il sole, sdraiati nell’acqua. La raffinata area benessere di 750 metri quadri propone trattamenti e massaggi, tra cui quelli firmati Salin De Biosel, ad effetto detox e quelli di Anne Semonin. 

I ristoranti

I vizi a tavola portano la firma dello chef Massimiliano Balia. Al ristorante “La Piazzetta di Capo Boi” si gode di un’impareggiabile vista mare, mentre chi preferisce stare in spiaggia può cenare al Premium Dining-on-the-beach, “L’Osteria del mare”. “Tipico italiano” e “La casa della pizza” attendono gli amanti della cucina tradizionale italiana e i pizza–addicted. E per i più golosi c’è invece la “Bottega del Gelato” situata proprio sopra l’Infiniy-Pool: un’esperienza sensoriale per i palati sopraffini ideata da Marco Serra, uno dei migliori gelatieri d’Italia.

Informazioni e offerte: www.falkensteiner.com

 

 

Soggiorni su misura al centro vacanze Isuledda

vacanze in sardegna

Affaccio diretto sul mare, nel cuore del Golfo di Arzachena. Il centro vacanze Isuledda, di fronte al magico scenario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, è il paradiso per gli amanti delle immersioni e della vela.

Case mobili, campeggio, bungalow camere resort e tende lodge: Isuledda racchiude tante vacanze in una, lasciando alla propria clientela la libertà di disegnare il proprio soggiorno sulle proprie esigenze e i propri desideri.

I ristoranti

Sono presenti ristoranti e una pizzeria che propongono diversi tipi di cucine. La sera è arricchita da un piacevole programma di animazione, spettacoli in Anfiteatro e piano bar. L’animazione è l’anima del divertimento al Centro Vacanze Isuledda di Cannigione.

Lo staff di animazione propone per tutta la stagione un calendario di appuntamenti. I bambini troveranno per loro animatori del baby club che organizzano giochi, tornei e spettacoli divertenti.

vacanze in sardegna

La SPA

La Spa Mirage Panta Rei è un esclusivo centro benessere con percorso wellness, trattamenti di bellezza, massaggi e rituali, anche su prenotazione e per la coppia. All’interno della Spa si viene accolti da un’atmosfera rilassata e soffusa, un percorso benessere con piscina idromassaggio, docce emozionali, sauna e bagno turco, tepidarium e sala riposo.

Informazioni e offerte: www.isuledda.it

 

Charme nella natura all’Hotel Cala Caterina

vacanze in sardegna

Architettura dallo stile mediterraneo perfettamente in armonia con l’azzurro del mare e il verde della macchia. A 5 km da Vilasimius, l’Hotel Cala Caterina (fa parte di Les Collectionneurs) è l’indirizzo dedicato ai viaggiatori che ricercano soluzioni di charme a contatto con la natura, in un contesto insieme elegante e autentico.

Sei tipologie di stanze destinate a esigenze diverse, ma tutte costruite nel segno del comfort e del benessere di chi vi soggiorna. Stile mediterraneo, testiere intarsiate, antichi comodini in legno, batik e quadri che decorano e danno colore alle stanze, con terrazze o giardini privati per godere in ogni momento della bellezza del territorio e del paesaggio.

Spiaggia e piscina

Una piacevole passeggiata nel verde di circa 2 minuti conduce alla deliziosa spiaggetta di Cala Caterina, una piccola baia di sabbia circondata da scogli e sassi, frequentata prevalentemente dagli ospiti dell’hotel e godibile anche dal prato adiacente, con piscina immersa nel verde.

vacanze in sardegna

Ristorante

L’Hotel Cala Caterina dispone di un elegante ristorante con cucina locale e internazionale, bar con loggiato esterno che si affaccia sulla piscina e sul giardino circostante.

 

 

Esperienze a cavallo all’Horse Country Resort

vacanze in sardegna

Per chi al relax vuole unire anche l’avventura. Sulla costa occidentale dell’isola, che conserva un fascino selvaggio, Horse Country mette a disposizione dei propri ospiti una sessantina di splendidi cavalli addestrati per il turismo equestre. Le attività che si possono svolgere con loro vanno dalla prima lezione di equitazione a lunghe passeggiate sulla spiaggia, per spingersi al trekking a cavallo per i più esperti. Il tutto naturalmente accompagnato da un soggiorno a contatto con la natura, e la possibilità di concedersi lunghi bagni nella tranquillità della spiaggia privata del resort.

Le attività a cavallo

Le attività a cavallo, presentandosi in una vastissima gamma di possibilità, sono adatte a tutte le età e favoriscono  il contatto con un animale straordinario, con cui creare un rapporto di amore e complicità. A migliorare sono la postura, la muscolatura di braccia, gambe e glutei, la concentrazione, e anche l’umore, vista la scarica di adrenalina connessa alla sensazione di estrema libertà che il cavalcare trasmette! Horse Country Resort propone una serie di attività connesse allo sport della felicità. Si può partire dalla classica lezione, individuale o di gruppo, attraverso la quale si prende confidenza con gli animali e si imparano le tecniche di base per stare in sella: per i più piccoli sono a disposizione anche dolcissimi pony. Una volta appreso come montare in modo corretto si può passare alle passeggiate a cavallo, che si effettuano insieme alle guide, con il lusso di poterle effettuare in uno scenario di assoluta bellezza come la costa occidentale della Sardegna. Più impegnativi, e riservati a chi già cavalca con una certa destrezza, sono i percorsi di trekking a cavallo, che possono durare anche tutta la giornata. Il bagno a cavallo è una delle attività più di successo tra quelle proposte dal Centro Equestre. Immergersi insieme in mare permette di instaurare un legame speciale con il cavallo, e regala un’esperienza assolutamente indimenticabile. Tonificazione muscolare e benessere psicologico sono assolutamente indissolubili in questa serie di attività, un trend da non perdere.

vacanze in sardegna

La SPA

Al Centro Benessere e Spa Poseidonya i trattamenti sono ispirati alla “bellezza che viene dal mare”, specifici per il miglioramento della circolazione sanguigna, per favorire l’effetto detox, eliminare le contratture muscolare ed esaltare lo splendore naturale della pelle sana. Si può partire con un semplice scrub corpo idratante al sale marino, cui far seguire un percorso biomarino, per un puro relax “salato” con sauna e bagno di vapore. Sfruttano il potere dell’acqua di mare anche i fanghi, che possono essere rassodante, drenante e dimagrante classico, o declinato nel favoloso Impacco di Poseidonya, dall’intenso effetto drenante: il corpo appare immediatamente più snello.

I ristoranti

Vasta scelta di opzioni per pranzi e cene, tra cui il Saloon, che ricostruisce un vero e proprio locale da film western, con bancone, sgabelli e porte a due battenti basculanti. Ogni settimana vengono organizzati eventi e serate con animazione a tema e danze, molto coinvolgenti e divertenti.

Informazioni e offerte: www.horsecountry.it

 

Lusso mediterraneo al Gabbiano Azzurro Hotel & Suites

vacanze in sardegna
PH. DANIELE MARIO CAREDDU

Una vera e propria perla incastonata nel Golfo Aranci per chi è alla ricerca di un soggiorno all’insegna dell’eccellenza. Gabbiano Azzurro Hotel & Suites (parte di Condé Nast Johansens) mette a disposizione della propria clientela undici diverse tipologie d stanze, tutte arredate nei torni chiari e luminosi per esaltare la luce mediterranea e i contrasti con il blu del mare. Per tutti gli ospiti, accesso alla spiaggia privata, piscina vista mare e due ristoranti.

I ristoranti

Il Blú Restaurant offre un servizio cena gourmet, con menù degustazione di aragosta su prenotazione, una raffinata selezione delle più rare paste sarde come Su Filindeu o la Fregula Nera, e soprattutto il pesce freschissimo comprato giornalmente dai pescatori di Golfo Aranci che tramandano le loro origini ponzesi di generazione in generazione. Offre come servizio esclusivo la possibilità di una cena speciale in spiaggia. Si tratta dell’uso esclusivo della spiaggia dell’albergo dove viene allestito un tavolo per la cena con gazebo, cameriere dedicato, candele, musica di sottofondo e i bellissimi colori del sole che tramonta dietro alle colline che circondano la Terza Spiaggia.

vacanze in sardegna

Attività esclusive

L’albergo coccola inoltre i suoi ospiti con massaggi eseguiti volendo anche sulla spiaggia sotto a un gazebo, attività subacquee e di snorkeling, trekking, visite al MuMart, Museo Marittimo d’Arte, con un sottomarino oppure con immersioni o a nuoto. Organizza inoltre gite in barca alla ricerca dei delfini, è infatti molto facile avvistarne una colonia stanziale, poiché si sono stabiliti nei pressi dell’isola di Figarolo, a 2,5km dal Gabbiano Azzurro Hotel & Suites grazie all’impianto di itticoltura, dove vanno a mangiare.

Informazioni e offerte: www.hotelgabbianoazzurro.com

 

Arte e territorio da scoprire al Su Gologone

vacanze in sardegna

Non una semplice vacanza, ma un soggiorno che porta con sé anche il segno dell’arte e della creatività. Succede all’hotel Su Gologone, nel cuore della Sardegna, nella campagna del Supramonte, tra vigneti e ulivi secolari dove l’aria profuma di mirto e rosmarino, in un luogo animato dall’estro creativo della proprietaria Giovanna Palimodde, collezionista d’arte e pittrice.

vacanze in sardegna

Le esperienze

Quella al Su Gologone più che una vacanza può essere definita un’esperienza. A partire dal ristorante, un vero patrimonio di cultura gastronomica grazie ai prodotti di eccellenza della terra di Oliena.

Ed è grazie alla proprietaria Giovanna Palimodde che l’hotel si anima di esperienze artistiche, gastronomiche, naturalistiche, alla scoperta del Supramonte.

L’amore per le proprie origini e per l’autenticità di questa terra selvaggia, che si ritrovano in ogni angolo del Su Gologone, ispirano da sempre Giovanna Palimodde, che esprime la sua passione per le collezioni d’arte sarda e per la pittura nelle Botteghe d’Arte del Su Gologone, dove tra tessuti, ceramiche, oggetti in legno e in ferro battuto, le abili mani di sapienti tessitrici e ingegnose artigiane creano manufatti unici, spesso realizzati in esemplari limitati.

Informazioni e prenotazioni: www.sugologone.it

 

 

A tu per tu con la natura all’Aquadulci

vacanze in sardegna

L’impagabile libertà di poter uscire dall’albergo a piedi nudi e raggiungere in pochi passi la spiaggia. Succede all’hotel Aquadulci, sulla costa sud-occidentale della Sardegna, a Chia. Il raffinato hotel, i cui arredi hanno i colori tenui del giunco, del salice e dell’asfodelo, impreziositi dalla luce calda del Mediterraneo e dal profumo del mare, è un inno alla natura circostante e all’antica tradizione artigiana dell’isola.

Natura e benessere

Bouganville, ulivi e palme incorniciano la piscina con idromassaggio e l’oasi benessere – ricavata in un gazebo di bambù dove concedersi massaggi e trattamenti, con l’esclusiva linea cosmetica che utilizza le piante officinali della Sardegna: mirto ed elicriso, ginepro e lavanda.

vacanze in sardegna

Ristorante

È da questa terra meravigliosa e genuina che arrivano anche i prodotti che ogni giorno imbandiscono la tavola del ristorante à la carte Aquadulci, che delizia con le materie prime e le eccellenze del territorio: il pescato del giorno, le paste fresche fatte a mano, l’aragosta di Sant’Antioco, i pomodori di Camona di Pula, il prosciutto di Villagrande e tante altre prelibatezze.

Attività

Ogni giorno in questo luogo unico, si può vivere una nuova avventura tra romantiche passeggiate lungo le spiagge, escursioni a cavallo, gite in barca a vela alla scoperta di calette nascoste o raggiungibili solo via mare, tour in mountain bike, corsi di windsurf e kitesurf, tennis e golf o, semplicemente, dedicarsi al relax di corpo e mente.

Informazioni e prenotazioni: www.aquadulci.com