Una serata a tutto Jazz

Una serata a tutto Jazz – Se siete dei veri estimatori della musica jazz, non potrete fare a meno di ricercare i palchi milanesi dove prende forma questa pura espressione artistica, fatta di canovacci sonori intessuti con tecnica, cuore e improvvisazione.
Si parte dall’Olimpo, il BlueNote, una costola del mitico locale newyorkese, che dal 2003 ha il merito di portare in scena le stelle internazionali del firmamento del jazz, da Chick Corea e Marcus Miller fino a Bill Frisell e Mike Stern, senza trascurare il prezioso patrimonio di artisti italiani come la voce inconfondibile di Mario Biondi o i virtuosismi alla tromba di Paolo Fresu. Un locale dalle atmosfere chic e patinate, tra luci soffuse e tavoli dalle superfici smaltate sui toni, naturalmente, del blu. Si può scegliere tra il primo e secondo spettacolo (rispettivamente alle 21.00 e alle 23.30), mentre si degusta un passito di barbera (tra i pochi che lo propongono nella lista dei vini) o una cena fatta di piatti che fondono tradizione e innovazione, al tempo stesso essenziali e ricercati.
Per ascoltare dell’ottimo jazz dal vivo ma anche per scatenarsi in pista al ritmo diswing, boogie-woogie o charleston, il Jampin’ Jazz Ballroom è il luogo ideale. Soprannominato anche “il piccolo Cotton Club di Milano”, prende vita nel 1997 come costola di un’associazione culturale che ogni sabato sera, a ridosso delle sponde del Naviglio della Martesana, apre le porte a musicisti e appassionati di jazz e swing.
Ogni domenica appuntamento all’Ittolittos, un locale su due piani dove poter mangiare e condividere una birra tra amici, al piano terra, o ascoltare concerti dal vivo, scendendo le scale verso il piano sotterraneo: Qui ogni domenica è protagonista la Ticinum Jazz Band, una formazione, che da molti anni va in scena nei più noti jazz club milanesi e nazionali, partecipando anche a molti festival internazionali.
Tra le raffinate pareti del Dorian Grand Hotel, si cela il Caffè Doria Jazz Club. Un angolo di Inghilterra dalle atmosfere ovattate, intimo ed accogliente, per chi ama concedersi un cocktail di classe o un distillato di qualità. Ma soprattutto un appuntamento imperdibile, dalle 22.00 di ogni martedì e giovedì, per farsi trascinare dal sound in stile dixieland o venato di swing.
Appena fuori Milano, a pochi minuti dallo storico locale il Capolinea, l’ampio palco del Jazz Club Milano, un circolo virtuoso dove musica, arte e passione si fondono al ritmo del jazz. In effetti non si tratta del classico locale ma di un’associazione di promozione sociale che ama definirsi “un punto privilegiato d’incontro tra i musicisti ed il pubblico”.
[Not a valid template]
ᴥ Blue Note Milano
Via Pietro Borsieri, 37 – Milano
Tel. 0269016888
www.bluenotemilano.com
ᴥ Jampin’ Jazz Ballroom
Viale Monza, 140 – Milano
Tel. 3343112926
www.jumpinjazz.it/milano.htm
ᴥ Ittolittos
Via Francesco Olgiati, 25 – Milano
Tel. 02813806
www.ittolittos.it
ᴥ Caffè Doria – Jazz Club
Viale Andrea Doria, 22 – Milano
Tel. 0267411136 – 411
www.doriagrandhotel.it/food-beverage/jazz-club-1
ᴥ Jazz Club Milano
Via Gustavo Modena, 15 – Buccinasco, frazione Romano Banco (Mi)
Tel. 3738334451
www.jazzclubmilano.net