Una promessa d’amore: le sfortunate vite di Adèle Hugo e Marie Jo Simenon al Teatro Out Off

Una promessa d’amore: le sfortunate vite di Adèle Hugo e Marie Jo Simenon al Teatro Out Off – Dal 14 novembre al 3 dicembre al Teatro Out Off va in scena “Una promessa d’amore”, testo della scrittrice e poetessa Lucrezia Lerro sulle vite sfortunate delle figlie di Victor Hugo e di Georges Simenon.
Il testo prosegue idealmente il progetto che il regista Lorenzo Loris ha realizzato nel 2013 con “Prodigiosi deliri” dove venivano presi in esame alcuni famosi casi psichiatrici.
Nel caso del testo di Lucrezia Lerro, l’attenzione è incentrata non sono solo la malattia mentale, ma anche sul rapporto padri–figlie, dove i padri sono oltretutto due grandi personaggi della storia della letteratura. Si tratta delle drammatiche biografie di Adèle, figlia di Victor Hugo, che, dopo essere corsa dietro a un impossibile sogno d’amore, venne rinchiusa in un ricovero fino alla sua morte, avvenuta a 85 anni. Il testo racconta anche la vita, altrettanto disperata ma brevissima, della figlia di Georges Simenon, Marie Jo, suicidatasi a soli 25 anni. Due esistenze tragiche che nell’intento dell’autrice dialogano a 100 anni di distanza, confessandosi e rendendoci partecipi della loro sofferenza e della loro follia, segnate dal rapporto con due uomini dalla forte personalità artistica e letteraria in cui è ravvisabile almeno il dubbio che padri troppo ingombranti, molto impegnati, molto famosi e molto ricchi possano aver segnato la fragilità delle figlie.
In occasione dello spettacolo, inoltre, si terranno delle brevi conferenze sui temi affrontati nella pièce. A fare da introduzione ad alcune delle repliche vi saranno Elisabetta Sgarbi, editore e regista (14 novembre), Giammaria Occhi, psicoterapeuta e psicoanalista (15 novembre), Luigi Zoja, psicoanalista (16 novembre), Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, (18 novembre), Antonio Riccardi, editore e poeta (21 novembre), Massimo Recalcati, psicoanalista (30 novembre). Gli incontri saranno presentati da Lucrezia Lerro.
LOCANDINA Una promessa d’amore
- di Lucrezia Lerro
- regia Lorenzo Loris
- con Monica Bonomi, Silvia Valsesia
- dipinti per proiezioni di scena Giovanni Franzi
- scena Daniela Gardinazzi
- costumi Nicoletta Ceccolini
- luci Alessandro Tinelli
- collaborazione ai movimenti Barbara Geiger
- foto di scena Agneza Dorkin