EVENTI

Una Carmen a passo di danza al Teatro Carcano

Una Carmen a passo di danza al Teatro Carcano – La celebre storia di Carmen, la bella e sensuale sigaraia di Siviglia che suscita la passione del caporale Don José e del torero Escamillo, immortalata da George Bizet nel suo omonimo dramma lirico, arriva al Teatro Carcano. Sabato 4 e domenica 5 novembre il prestigioso teatro milanese ospita infatti la versione per balletto della famosissima storia, tratta da un racconto di Prosper Mérimée. 
Il balletto “Carmen” ha debuttato nel 2008 e da allora prosegue il suo tour trionfale in Italia e all’estero come una delle produzioni di punta del Balletto del Sud, e ha avuto circa cento applauditissime repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, tra i quali il Teatro dell’Opera di Tirana, il Teatro Antico di Taormina, il Festival di Siracusa, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro D’Annunzio di Pescara, il Festival della Versiliana, Vignale Danza, il Teatro Italia di Roma ed è stato l’evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei nel 2014.
Lo spettacolo vanta un impianto scenografico operistico e splendidi costumi, che esaltano la componente esotica spagnola del soggetto di Merimée e della popolarissima musica di Georges Bizet.
Alle musiche di Bizet sono accostati brani di altri autori (come Albéniz, Chabrier, Massenet), che offrono il medesimo punto di vista sul paese e il popolo spagnoli e su elementi culturalmente cruciali come fato, destino, superstizione, tradimento, gelosia, delitto d’onore.
La coreografia è firmata da Fredy Franzutti, che ha saputo magistralmente coniugare la matrice accademica con efficaci spunti di modernità, creando uno spettacolo di grande impatto visivo, che trascina ed emoziona.
Sul palco salirà lo straordinario ensemble del Balletto del Sud, che è stato fondato a Lecce nel 1956 ed è diretto dal coreografo italiano Fredy Franzutti. Il corpo di ballo è stato ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, e dei Teatri dell’Opera di Roma, Sofia, Montecarlo, Magdeburgo, Tirana, Bilbao. Compagnia tra le più apprezzate in Italia, presenta un organico composto da diciotto solisti di diverse nazionalità, di elevatissimo livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali. L’ensemble vanta un repertorio di trentaquattro produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica e titoli moderni coreografati dallo stesso Franzutti e spesso impreziositi dalla partecipazione di étoile ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Letizia Giuliani.

 


LOCANDINA Carmen

  • coreografia Fredy Franzutti
  • da un racconto di Prosper Mérimée
  • musiche Georges Bizet Isaac Albeniz Emanuel Chabrier Jules Massenet
  • bozzetti scene e costumi Fredy Franzutti
  • scene Francesco Palma
  • luci Piero Calò, 
  • con Nuria Salado Fusté (Carmen), Carlos Montalvan (José), Alessandro De Ceglia (Escamillo), Alexander Yakovlev (Zuniga), Martina Minniti / Francesca Bruno (Micaela); Federica Resta, Francesca Raule, Martina Minniti, Francesca Bruno, Alice Leoncini, Beatrice Bartolomei, Federica Scolla, Mihami Shiota, Valerio Torelli, Stefano Sacco, Lucio Mautone, Elia Davolio, Motoya Fuguscima, Alexander Yakovlev
  • produzione: Balletto del Sud

 


VIDEO Carmen