EVENTI

Un Natale di grande musica con l’orchestra Verdi

Un Natale di grande musica con l’orchestra Verdi – Da oggi e fino a domenica 18 dicembre, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi invita gli appassionati di grande musica a festeggiare il Natale con un programma ricco e intenso.
Si parte oggi (alle ore 20.30), con replica sabato 17 dicembre (ore 20.00) e domenica 18 dicembre (ore 16.00), con il tradizionale concerto natalizio. L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo risuonerà delle note di un grandissimo del Novecento: George Gershwin. La particolare occasione vedrà il ritorno a laVerdi, dopo due stagioni, di un pianista italiano particolarmente apprezzato anche sulla scena internazionale: Giuseppe Albanese.
A dare il via sarà la “Rhapsody in Blue”, uno dei brani più amati in assoluto dal grande pubblico, mentre la seconda parte del concerto ha in programma “Porgy and Bess”, altrettanto celebre opera del compositore di Brooklyn, eseguita nella versione sinfonica arrangiata da Robert Russell Bennett (“A Symphonic Picture”).
Sul palco, ad accompagnare laVerdi, ci sarà il Coro Sinfonico di Milano, diretto da Erina Gambarini, con le voci soliste del soprano Adina Aaron, del baritono Michael Redding e, grande sorpresa, dello stesso John Axelrod anche in veste tenorile.
Sempre oggi, in Auditorium (ore 18.30, Foyer della balconata, ingresso libero), appuntamento con la tradizionale conferenza di introduzione al programma, dal titolo: “Una musica del popolo, una musica per l popolo”, relatore John Axelrod.

Sabato 17 dicembre, alle ore 16.00, l’Auditorium di Milano ospita l’appuntamento conclusivo della rassegna “Crescendo in musica”, la rassegna de laVerdi per i bambini, i ragazzi e le famiglie. A chiudere l’edizione 2016 sarà l’opera natalizia per eccellenza: “Lo Schiaccianoci”. Per l’occasione, tornano sul palco di largo Mahler i bravissimi giovani danzatori di Espressione Danza, mentre l’attore Nicola Olivieri accompagna il pubblico nella narrazione musicale. A eseguire la musica di Čajkovskij è l’Orchestra laVerdi per tutti, diretta da Andrea Oddone, mentre la regia è affidata a Camilla Meregalli, mentre i testi sono di Francesco Montemurro.

Domenica 18 dicembre, alle ore 11.30, al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1, è in programma il decimo e ultimo incontro con il duo composto da Fulvio Luciani (violino) e Massimiliano Motterle (pianoforte) per laVerdi, dedicato alle Sonate per pianoforte e violino di Beethoven. In locandina: Berg, Concerto “alla memoria di un angelo” op. 35; Beethoven, Sonata n. 9 op. 47 “A Kreutzer”.

 


GALLERY Un Natale di grande musica con l’orchestra Verdi