Tris Day, il 22 novembre una giornata dedicata al dolce icona di Knam

Tris Day, il 22 novembre una giornata dedicata al dolce icona di Knam – Tris Day, il 22 novembre una giornata dedicata al dolce di Knam – Cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato fondente, un sottile strato di marquise e riccioli di gianduia. Così semplice, e proprio per questo così perfetta.
È la Tris di Ernst Knam, il dolce che ha accompagnato il “re del cioccolato” lungo tutta la sua carriera. E che oggi viene celebrata con una giornata interamente dedicata, nello storico negozio di via Anfossi 10. È il Tris Day, il giorno in cui il dolce simbolo dello chef sarà servito sotto forma di torta, di monoporzione e cioccolato. Ma anche con qualche variante speciale, come quella ai frutti di bosco.
Una celebrazione, quella alla Tris, che arriva da lontano. Era il 1987 quando un giovane Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, a quei tempi guidato da Anton Mosimann. Nel piatto, tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente. La potenza della semplicità, quella semplicità sempre e sempre più ricercata dallo chef nella sua pasticceria.
Il passo successivo è all’Hotel Noga Hilton di Ginevra, in cui viene preparato un particolare pan di Spagna, la marquise. Dopo svariate prove, Ernst Knam lo pensa perfetto per le sue preparazioni ed elimina la farina, grazie all’inserimento di un’ulteriore quantità di cacao. Dulcis in fundo, arrivano l’Italia e Gualtiero Marchesi, tre stelle Michelin, grazie al quale Knam perfezionerà ulteriormente il concetto e soprattutto la filosofia di pasticceria. Togliere, non aggiungere, come la pietra per Michelangelo. Ed è proprio da Marchesi che Knam e la Tris spiccano il volo.
Nel 1992, in via Anfossi 10, dove ancora adesso ha sede la Pasticceria Ernst Knam, apre l’Antica Arte del Dolce, di cui la mousse ai tre cioccolati sarà fin da subito la traccia distintiva e il prodotto più richiesto e venduto del negozio. Con il passare degli anni, la creazione cambia forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa: una base di marquise (pan di Spagna senza farina), una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato al latte e una mousse al cioccolato bianco. In superficie, dei riccioli di gianduja. La composizione, la leggerezza e il gusto la rendono indimenticabile e fin da subito conquista il cuore dei clienti e non solo: la ricetta storica è stata richiesta e pubblicata più volte nel corso del tempo sulla stampa generalista e di settore, fino ad arrivare alle grandi case editrici.
Da questo lungo percorso nasce il Tris Day, evento aperto al pubblico per celebrare il dolce iconico di Knam. Giovedì 22 novembre in via Anfossi 10 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.