EVENTI

Tortona Design Week 2017: design to connect

Tortona Design Week 2017: design to connect – Al via l’edizione 2017 della Design Week di Milano, una città sempre più internazionale e proiettata verso il futuro, dove moda, design e cultura si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, capaci di attrarre i giovani e dare spazio a innovazione ed energie imprenditoriali. Ed è in particolare il Tortona District, con la sua vivacità e il suo fermento, a rispecchiare l’evoluzione della Milano contemporanea, che nel tempo ha saputo trasformare l’intuizione innovativa del Fuorisalone in un vero e proprio distretto attivo tutto l’anno, un punto di riferimento per le industrie creative e non solo.

La zona Tortona, strettamente connessa con la città intera, si è trasformata negli anni da quartiere operaio in un vero e proprio centro di innovazione culturale, un ponte tra idee, progetti e persone. Se nelle sue prime edizioni la Design Week ha attratto per lo più addetti ai lavori, con il tempo le numerose proposte hanno saputo coinvolgere un pubblico sempre più vasto, dai semplici curiosi e appassionati, ai professionisti del settore. Una chiara dimostrazione arriva dai dati che confermano il successo dell’edizione 2016, che ha visto 150.000 visitatori per oltre 200 eventi e 20 paesi rappresentati; cifre così importanti consentono di attribuire alla Tortona Design Week 2017 un ruolo fondamentale in città durante la settimana del design, tanto da renderla meta di riferimento per i tanti appassionati del Fuorisalone.

L’edizione appena inaugurata presenta numerose novità e mette in campo designer, progetti e aziende provenienti da tutto il mondo – in particolare Cina, Brasile, Germania, Giappone, Francia, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, UK e USA –  per indagare e raccontare i nuovi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso, flessibile e portato a misurarsi con bisogni ed esigenze in continua evoluzione. Dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0 al design sociale fino ai nuovi trend nell’arredo e nell’interior design, Tortona Design Week offrirà un ampio sguardo sul design del futuro e sui temi più attuali e interessanti sviluppati da aziende e designer.

Ruolo di Design Center è attribuito, anche per questa edizione, a BASE Milano. A un anno dalla sua apertura, l’ex Ansaldo ospiterà mostre, designer, imprese, università e diversi progetti dedicati al tema del design nomade, tra cui emergono oggetti diversi tra loro, ma accomunati dall’idea di un design agile pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo.

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, i cui partner sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

 

Tortona Design Week

4-9 aprile 2017

www.tortonadesignweek.com


GALLERY – Tortona Design Week 2017: design to connect