TOP Carne, il paradiso dei meatlover a Milano

TOP come migliore, ma anche come The Outstanding Place. Eccellente, ancora una volta, ma anche sporgente. Perché TOP Carne si affaccia sulla città dall’alto. Lì, dove una volta sorgeva il noto Picanha, oggi sorge un nuovo tempio della carne. Elegante, accogliente, ma soprattutto con un prodotto superlativo. TOP Carne, appunto.
Marmi, vetro, pelle, acciaio color bronzo e velluti nelle nuance blu/verde/grigio illuminati ad arte per un’atmosfera unica dallo stile moderno e internazionale per 180 coperti divisi in più aree. Un’atmosfera che sa essere insieme elegante ma anche accogliente, con un servizio che accompagna gli ospiti per mano in un viaggio alla scoperta dei tagli di carne più eccellenti.
A firmare il menu un nome che dà garanzia, quello dello chef Fabio Baldassarre, che ha avviato il ristorante stellato Unico. Il percorso alla scoperta delle carni migliori parte dall’antipasto, con proposte che variano dai mini Tacos con battuta di Fassona piemontese con capperi e senape a il “Giro del mondo” in otto bocconi (otto piccole tartare di Angus condite con ingredienti mediterranei ed esotici, dall’uovo di quaglia e tartufo a quella con crema e scaglie di cocco, quella al mango o con bacon croccante e salsa bbq). Gli abbinamenti di sapori nascono per esaltare l’ingrediente protagonista, che è sempre la carne in tutte le tipologie e tagli. Ecco che la Picanha si presenta scottata con insalata di mango, noci e bacche di goji, con dressing al peperone, mentre le lumache di terra si abbinano alle erbe e funghi porcini. Pochi primi piatti, proprio perché non possono mancare in una carta, come il Risotto con polvere di anice stellato e jamon iberico o i paccheri con ragù di manzo sfilacciato con pistacchio e te nero affumicato.
Protagonisti indiscussi del menu sono certamente i secondi, a partire dalle proposte alla griglia. Lasciatevi consigliare per scegliere (o perché non per degustare insieme agli altri commensali) tra la Tomahawk di Black Angus statunitense alla Fiorentina e la Costata di Scottona bavarese. E ancora Rubia Gallega, Black Angus, Chianina e, in esclusiva per Milano, la Marango (incrocio tra Black Angus Aberdeen e Maremmana, allevata in un ranch nella Maremma laziale).
Chi alla griglia pura e semplice preferisce i piatti più tradizionali, non mancano le classiche proposte come il Filetto al Rib Eye, il controfiletto alle Beef Ribs (uno spettacolare biancostato che conquista ad ogni boccone). Speciali anche i contorni, come il purè di zucca con castagne, le carote baby glassate con miele e arancia e le verdure alla griglia che stupiscono per il sapiente utilizzo anche di frutta di stagione.
Il paradiso della carne a Milano, solo il top.
T O P Carne – The Outstanding Place Carne
P.le Lotto 14, Milano
Tel. 02.39214408
Sempre aperto (solo la sera, tutto l’anno, 7 giorni su 7)
Orari cucina: 19.30-01.00