FASHION

Toosh: la tua boutique di sciarpe pregiate in cashmere e fibre nobili

Toosh è il punto di riferimento in Italia per la produzione e vendita di sciarpe e stole di pregiatissima qualità realizzate in fibre nobili come cashmere extrafine, seta e la preziosa vigogna. La loro produzione è altamente innovativa e completamente Made in Italy: il laboratorio si trova a Parè, nel rinomato distretto tessile di Como, e le avanzate tecniche di produzione tessile sono brevettate a livello internazionale. Passando dallo showroom di Toosh in via Vivaio 4 a Milano o visitando lo shop online sul sito, è possibile scegliere tra un’ampia offerta di accessori e capi pregiati totalmente personalizzabili, nel rispetto di una moda etica e sostenibile.

Le sciarpe e le stole, oltre ad essere di ottima qualità e fattura, rispecchiano anche le ultime tendenze in fatto di moda: sono accessori che, grazie ad una vasta gamma di colori, fantasie e trame, si possono indossare in diverse occasioni per creare un look originale e mai banale, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante.

 

L’Eco-shahtoosh® di Toosh

Uno dei prodotti di punta più innovativi di Toosh è senza dubbio l’Ecoshahtoosh®, per il quale il brand utilizza tecniche di produzione sostenibili e tutelate da brevetto internazionale.

Questo metodo di lavorazione è altamente innovativo e permette di riprodurre in modo impeccabile ed eco-friendly le caratteristiche della preziosa e antica stola indiana Shahtoosh. Si tratta di un accessorio dalle radici tanto antiche quanto controverse: in passato per la realizzazione di una sciarpe, la lana shahtoosh – dalla bellezza e morbidezza incredibili – veniva ricavata dal sottopelo della capra Chiru in modo cruento e crudele, contribuendo al rischio di estinzione dell’animale, tanto da rendere poi il commercio dello shahtoosh illegale. L’Ecoshahtoosh® è la versione sostenibile e cruelty-free dell’antica stola indiana, di cui vengono replicate le inconfondibili caratteristiche, come la morbidezza, l’ampiezza, la finezza e la calorosità. Realizzato in cashmere extrafine, lo shahtoosh eco-friendly di Toosh è un gioiello tessile che unisce il rispetto per l’ambiente e il mondo animale con l’esigenza di portare avanti la tradizione antica e la bellezza della versione originale, adattandola al contesto moderno.

Non è facile lavorare le fibre extrasottili del cashmere perché rischiano di spezzarsi facilmente durante la produzione: il metodo brevettato di Toosh, che riproduce fedelmente le caratteristiche dell’antico shahtoosh, consente di lavorare questi filati anche a livello industriale con ottimi risultati.

 

Toosh: il brand di lusso che ha a cuore l’ambiente

Toosh rientra nei brand di lusso che hanno a cuore il benessere dell’ambiente e che si impegnano per operare nel modo più sostenibile e trasparente possibile. Rappresenta un punto di riferimento per chi cerca capi in cashmere extrafine di alta qualità, senza rinunciare a uno stile moderno e originale. Le sciarpe Toosh vengono realizzate in diverse colorazioni e stampe, per cui è possibile trovare quella che si abbina di più al capospalla che si indossa regolarmente, per un outfit coordinato. Si può scegliere una tinta tono su tono oppure una colorazione a contrasto, in base ai propri gusti personali. Tonalità di ogni tipo, tenui oppure più frizzanti, caratterizzano queste sciarpe pregiate in cashmere, perfette per ogni stagione. Toosh offre anche la possibilità di richiedere la personalizzazione delle stole con specifiche nuance o fantasie: basterà semplicemente comunicare il codice Pantone o il disegno che si vuole realizzare. Non sai quale colore ti dona maggiormente? I professionisti dello showroom ti offriranno la loro consulenza per individuare la tonalità perfetta secondo i principi dell’armocromia.

Toosh opera in maniera totalmente eco-friendly sotto tutti i punti di vista, partendo dal fatto che per la lavorazione dei capi viene evitato l’utilizzo di sostanze tossiche o nocive e viene privilegiato l’impiego di materie prime naturali di altissima qualità che assicurano un prodotto caldo e morbido in grado di donare una sensazione piacevole a contatto con la pelle; Toosh, inoltre, rifiuta anche le logiche della cosiddetta Fast fashion che puntano principalmente sul risparmio a fronte di una bassa qualità e una scarsa attenzione verso l’ambiente. Il mondo si sta muovendo verso scelte più responsabili ed etiche, per questo anche Toosh vuole fare la sua parte, proponendo solo capi raffinati, sicuri e rispettosi del pianeta.

Toosh e i valori della Slow Fashion

La Slow fashion, di cui Toosh si fa portavoce, è una moda che si oppone alle logiche della Fast fashion, in cui i capi d’abbigliamento vengono venduti a un prezzo molto economico per via della manodopera a basso costo e delle impiego di materie prime di scarsa qualità. La Fast Fashion è nota a tutti perché è quella delle grandi catene commerciali, in cui vengono prodotti molti capi in serie e viene sprecato tantissimo materiale. I capi vengono acquistati per il prezzo vantaggioso: è questo che invoglia le persone a portarsi a casa una grande quantità di vestiti, ma in realtà dietro di essi si cela un processo di lavoro molto nocivo per l’ambiente e per i dipendenti.

La Slow fashion, di cui Toosh incarna a pieno i valori, si differenzia da questo metodo, garantendo solo capi di alta qualità, in grado di durare nel tempo e scongiurando ogni spreco di materiale. Le materie prime che vengono scelte da realtà come Toosh sono naturali e sostenibili e la produzione è rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, dei quali vengono valorizzate le capacità. Questa moda etica ha l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative e di salvaguardare il pianeta, oltre a offrire dei prodotti preziosi. Scegliere una moda sostenibile non vuol dire rinunciare alle tendenze, anzi, è possibile acquistare capi all’ultima moda semplicemente dando più importanza alla qualità che alla quantità.

Da Toosh potrai trovare solo prodotti di ottima fattura e pregiata qualità, che sono stati realizzati secondo le logiche della moda sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente. Tanti colori, ma anche tante trame: twill, garza, voile, diamantina e tartan masai sono quelle tra cui potrai scegliere in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze!

Fiore all’occhiello della produzione Toosh – accanto allo straordinario Ecoshahtoosh® – è in particolare il pregiato filato di vicuña, con il quale vengono realizzate, attraverso processi di produzione originali e brevettati, le esclusive sciarpe dall’eccezionale leggerezza e morbidezza, che Toosh, tra i pochi al mondo, può vantare di offrire ad un pubblico di classe.

Non solo sciarpe e stole, Toosh realizza anche capi di abbigliamento su misura come maglieria in cashmere, cappotti, pantaloni, gonne e abiti, così come prodotti per la casa quali coperte e plaid in cashmere pregiato. Cosa aspetti? Visita lo shop online di Toosh o fai un giro allo showroom di Milano!