FOOD & WINE

TOM, il premium dry gin che “parla” milanese

TOM – Touch of Milano è il Premium Dry Gin dedicato a Milano, una città che unisce culture, storie, creatività, modernità e racconti.

L’idea di TOM nasce nel 2018 da un incontro di Caterina Rossi Puri e Giordano Conca con un barman che ha saputo trasmettere la propria passione, raccontando storie e sapori di gin provenienti da tutto il mondo. Entusiasti e incuriositi dai gusti, dai profumi e dalle diversità di ogni gin, hanno studiato ogni dettaglio per ideare TOM, un processo durato 2 anni con l’obiettivo di creare un gin capace di distinguersi per la sua qualità.

Una qualità riconosciuta dalla medaglia d’argento ricevuta a marzo 2021 alla London Spirit Competition in termini di prezzo sul mercato, scelta del packaging e dei prodotti utilizzati. 

gin tom

TOM vanta, infatti, una produzione 100% made in Italy. Per la sua realizzazione, Caterina e Giordano si sono affidati all’esperienza di una distilleria veneta con un’antica tradizione di famiglia alle spalle, ottenendo un gin distillato con 9 botanical privi di OGM e provenienti da colture naturali certificate lombarde. A caratterizzare il sapore è l’aggiunta di una nota d’arancio, che dà un tocco mediterraneo al gin.

Il prodotto è caratterizzato dall’alta gradazione e dall’assenza di zucchero e alcol etilico neutro; i 42° del gin sono ottenuti da una miscela 100% alcolato di ginepro e da un’aggiunta di acqua sorgiva. Il prodotto finale è quindi un Premium Dry Gin, ottimo da consumare completamente liscio oppure miscelato in diversi cocktail. 

Qualche idea per creare cocktail creativi si può trovare sul sito di TOM, insieme allo shop online.