Strauss e Šostakovič per laVerdi e la Toscanini

Strauss e Šostakovič per laVerdi e la Toscanini – La musica del Novecento sarà protagonista di un eccezionale concerto sinfonico, che vedrà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma unirsi sotto la direzione di Jader Bignamini. Il concerto si terrà all’Auditorium di largo Mahler questa sera (ore 20.00) e domenica 26 maggio (ore 16.00). Ad aprire il programma sarà il Concerto per violino e orchestra n. 1 che Dmitrij Šostakovič dedicò al celebre violinista e virtuoso David Ojstrach, e che vede il graditissimo ritorno sul palco della violinista Francesca Dego, già protagonista con laVerdi e il Maestro Bignamini di una fortunatissima tournée in Russia nel novembre 2012.
La seconda parte del programma sarà dedicata alla Sinfonia delle Alpi “Eine Alpensinfonie”, l’ultima composizione per orchestra di grandi proporzioni, mastodontica partitura e compendio del genio di Richard Strauss, che previde un organico di 137 persone. E così, ad affiancare l’Orchestra Verdi sarà la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Lo stesso programma, con la stessa formazione, sarà presentato il 25 maggio alle ore 20.30 anche all’Auditorium Paganini di Parma.