EVENTI

Stanley Jordan live al Blue Note di Milano

Stanley Jordan live al Blue Note di Milano – Questa sera, alle ore 21.00, il Blue Note di Milano ospita il live di Stanley Jordan, tra i più importanti e originali interpreti della storia della chitarra elettrica.
Il chitarrista statunitense, originario della “città del vento”, Chicago (dove è nato nel 1959), è noto per il suo contributo allo sviluppo della tecnica chitarristica jazz, composta principalmente da “Touch” o “Tapping”, che permette un uso pianistico della chitarra. Jordan non usa il plettro e non “pizzica”, ma “percuote” oppure ne “tira” le corde fino a creare un sound in cui le linee melodiche, i contrappunti e le linee di basso s’incrociano, danzano, come se fossero una, due, tre chitarre che suonano insieme.
Nel corso della sua lunga carriera Jordan ha suonato con musicisti del calibro di Quincy Jones, The Dave Matthews Band, Phil Lesh, Onaje Allan Gumbs, Michael Urbaniak e molti altri. Inoltre, Jordan ha sempre mostrato una personalità camaleontica, anticonformista e fantasiosa. Che si tratti di audaci reinvenzioni di capolavori del soul o esplorazioni dell’universo pop-rock, così come di eclettiche sperimentazioni solistiche, Jordan riesce sempre a lasciare la sua indelebile impronta su ogni sua interpretazione.

 


 

VIDEO Stanley Jordan live al Blue Note