EVENTI

Stanley Jordan in concerto al Blue Note

Stanley Jordan in concerto al Blue Note – Serata evento oggi al Blue Note di Milano, dove alle 21.00 salirà sul palco il chitarrista statunitense Stanley Jordan, tra i più importanti e originali interpreti di questo strumento.
Classe 1959, nativo di Chicago, Stanley Jordan ha dato un enorme contributo all sviluppo della tecnica chitarristica jazz, in particolare grazie all’hammer-on, al pull-off e al tapping, tecniche che rinnova e porta a livelli altissimi.
Il suo uso quasi pianistico della chitarra (Jordan infatti non usa il plettro e non pizzica le corde, ma le percuote o le tira) gli consente di dare vita a un sound originalissimo, con il quale realizza reinvenzioni del soul o esplorazioni dell’universo pop-rock. Le sue eclettiche interpretazioni rispecchiano la sua personalità fantasiosa e anticonformistica, spesso anche camaleontica.
Una piccola curiosità: nel 1987 Stanley Jordan è apparso in un piccolo cameo (interpretando se stesso) nella vivace e divertente commedia di Blake Edwards “Appuntamento al buio”, interpretata da Bruce Willis e Kim Basinger.

 


 

VIDEO STANLEY JORDAN