EVENTI

STANLEY CLARKE AL BLUENOTE MILANO

STANLEY CLARKE AL BLUENOTE MILANO – Martedì 27 e mercoledì 28 novembre il leggendario bassista Stanley Clarke si esibirà dal vivo in un duplice spettacolo (alle 21:00 e alle 23:00) sul palco del Blue Note di Milano. In questo tour sarà accompagnato da musicisti di spessore come: Beka Gochiasvili (piano), Cameron Graves (tastiere), Michael Mitchell (batteria).

STANLEY CLARKE – UNA VITA TRA JAZZ, ROCK E FUNKY

Classe 1954, Stanley Clarke è fin dagli anni Settanta un bassista di fama mondiale, ammirato da schiere di fan e musicisti formatisi sulle sue lezioni.
Il suo virtuosismo l’ha presto portato a essere considerato un’icona del basso elettrico: preso ad esempio da musicisti rock e jazz, è stato imitato innumerevoli volte e, in epoca più recente, ha dato vita a un terzetto di bassi insieme agli stimati Marcus Miller e Victor Wooten, un vero e proprio Supergruppo.

Stanley ha fatto il suo debutto a New York a fianco a pietre miliari del jazz come Gil Evans, Dexter Gordon, Art Blackey, Stan Getz. L’apice del successo lo raggiunge più tardi, quando si unisce al gruppo capitanato da Chick Corea, Return to Forever, gruppo orientato al genere jazz-rock. Da questa esperienza Stanley esce da vera star e presto inizia a essere considerato una sorta di “mago” del basso elettrico.

Nel pieno di quello che probabilmente è il suo massimo fulgore musicale, Clarke decide di abbandonare il jazz, per dedicarsi al funky. Solo di recente fa ritorno al suo genere natale, il jazz, collaborando sporadicamente con mostri sacri come McCoy Tyner.

Come prima accennato, nel 2006 dà vita a un terzetto costituito di soli bassi, insieme a Marcus Miller e Victor Wooten. Il nome del Supergruppo è S.M.V. (l’acronimo di Stanley, Marcus, Victor) e dà vita all’album Thunder, ricco di sfumature e di vistuosismi bassistici con pochi precedenti nella musica moderna.

La sua discografia si compone di 22 album da solista, 9 album con i Return to Forever, 13 album frutto di collaborazioni con svariati grandi artisti (Chick Corea, George Duke, Paul McCartney, Keith Richards), 1 album con il grupo S.M.V.


LINK UTILI


VIDEO STANLEY CLARKE

Guarda Stanley Clarke nel Supergruppo S.M.V.