HI-TECHLIFESTYLENews

Sempre più aziende puntano sul web per crescere

Nel 2020 è avvenuto lo storico sorpasso dell’advertising su internet rispetto alla promozione in TV, una tendenza che dimostra l’interesse sempre più elevato da parte delle aziende nei confronti del web e dei canali digitali.

Secondo l’Osservatorio Internet Media della School of Business del Politecnico di Milano, l’anno scorso le imprese hanno investito 7,9 miliardi di euro nella pubblicità, con il 43% delle risorse spese sui mezzi online e il 41% in TV.

Rispetto al 2019, gli investimenti nella pubblicità online sono aumentati del 4%, raggiungendo i 3,45 miliardi di euro nonostante la crisi sanitaria legata al Covid-19. Tra i settori predominanti ci sono il Display Advertising (64% del totale della spesa in pubblicità online nel 2020) e il Search Advertising (28%), mentre il tasso di crescita maggiore è stato rilevato nell’Audio Advertising con un incremento nel 2020 del 19% in confronto all’anno precedente.

Il trend è confermato dall’Agenzia SEO e Web Marketing I’m Evolution, specializzata nel supporto delle imprese nella crescita online e nella pianificazione di strategie digitali su misura. L’azienda ha registrato un forte interesse da parte delle imprese nel rafforzamento del proprio business sul web, grazie a una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla diffusione dell’utilizzo di internet da parte dei consumatori.

Perché conviene investire nel digital marketing oggi?

Al giorno d’oggi sembra quasi banale sottolineare l’importanza di investire nel web, eppure non tutte le imprese hanno ancora una coscienza digitale forte e radicata. In particolare, spesso le aziende sono coscienti sul valore del web, tuttavia non sanno bene come muoversi online per ottenere dei vantaggi concreti per la crescita del business, finendo a volte con sprecare risorse preziose in attività non realmente utili per l’impresa.

Ovviamente, è importante curare anche la presenza fisica, allo stesso tempo internet è un canale essenziale per aumentare il fatturato e i guadagni, in grado di valorizzare non solo le attività di business online ma anche quelle tradizionali radicate sul territorio. Non a caso sono in aumento le soluzioni ibride, come il servizio click&collect per l’acquisto online e il ritiro in negozio, una modalità cresciuta del 349% nei primi mesi del 2020 secondo le rilevazioni del Consorzio Netcomm.

Per cogliere le nuove opportunità del web e costruire un business online di successo su internet è fondamentale avere una strategia accurata di digital marketing, un vero e proprio ecosistema digitale in cui lavorare a 360 gradi nello sviluppo di un’infrastruttura aziendale multicanale.

Non si tratta soltanto di avere un sito web performante, ma è necessario dedicare la massima attenzione alla presenza online curando ogni aspetto, dalla comunicazione sui social network al posizionamento del portale sui motori di ricerca, dalla pubblicità online alla data intelligence.

Come sviluppare una strategia di web marketing per crescere online

Dal 2003 gli esperti di online marketing di I’m Evolution lavorano fianco a fianco con le aziende, per supportarle nel delicato processo di crescita online attraverso la creazione di strategie di web marketing di successo. Come dimostrano i numerosi casi studio dell’agenzia, si tratta di un vero e proprio percorso evolutivo che non si arresta mai, ma al contrario accompagna le imprese durante tutta la loro esistenza, adattandosi ai diversi contesti e agli obiettivi di business che si vogliono raggiungere.

Una strategia di online marketing comprende tantissime attività differenti, tra cui l’ottimizzazione SEO del sito web, la link building, le digital PR, l’advertising online, il miglioramento della user experience, il content marketing e molto altro ancora. In tutto questo processo bisogna inserire anche l’analisi dei big data online e la marketing automation, per rendere il business più performante e sostenibile nel lungo periodo. Questo approccio consente di realizzare un’organizzazione data-driven e resiliente, adatta allo scenario moderno della digitalizzazione avanzata.

La pianificazione della strategia digitale deve prevedere un lavoro accurato sul brand, sull’acquisizione di clienti in target e sull’ottimizzazione di tutta l’infrastruttura digitale dell’azienda, dal sito web ai canali social. Inoltre, è essenziale definire obiettivi precisi, monitorare ogni attività in maniera accurata e investire anche nella formazione per lo sviluppo di un know-how digitale nell’azienda. Con la collaborazione di agenzie come I’m Evolution è possibile evitare errori e accelerare l’intero processo, per crescere rapidamente online e raggiungere più velocemente i risultati prefissati.