EVENTI

SARMEDE, LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

SARMEDE, LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

 

MilanoPlatinum Noinonni

SARMEDE, LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

Sarmede è la città delle fiabe. Lo è da 33 anni, da quando cioè è nata la mostra Le immagini della fantasia, ormai diventata un appuntamento fisso per tutti coloro che si occupano di illustrazione per i bambini.

Non si tratta però di una mostra per “addetti ai lavori”; anzi, è una mostra da vivere giorno per giorno, che per tre mesi rende questa piccola cittadina veneta di poche migliaia di abitanti il punto di incontro tra illustratori provenienti da tutto il mondo, scrittori per l’infanzia, editori e… bambini, che qui accorrono per partecipare ai numerosi laboratori e incontri organizzati nel corso della manifestazione.

La mostra nasce da un’idea di un grandissimo illustratore di libri per bambini di origine ceca, Štěpán Zavřel, che si è stabilito a Sarmede e ne ha fatto la “capitale delle fiabe” italiana. Grazie a lui, Sarmede vive immersa nelle fiabe tutto l’anno. E per rendersene conto basta andare nel Palazzo municipale della città, che ospita il Museo Zavřel. Un museo che non solo raccoglie ottanta opere di questo straordinario artista, ma che è anche “vestito” di illustrazioni di Štěpán Zavřel e di un altro artista, Jozef Wilkoń: meravigliosi affreschi fiabeschi che  accolgono i visitatori guidandoli attraverso un paesaggio fantastico.

L’edizione di quest’anno della mostra è dedicata al cibo nelle fiabe. Ed è su questo tema che è centrato La fiaba è servita, il nuovo libro della collana di fiabe dal mondo realizzata dalla Fondazione Štěpán Zavřel in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore. Ma non è certo il solo: la mostra quest’anno inaugura infatti una sezione dedicata proprio a libri di racconti, poesie e filastrocche che parlano di cibi fantastici.

“Le immagini della fantasia” però offre ancora di più. Per esempio, l’esposizione di illustrazioni di 30 artisti provenienti da tutto il mondo, oppure la personale dedicata a Giulia Orecchia, una delle voci più originali e note dell’illustrazione per l’infanzia, o ancora la sezione della mostra dedicata al film d’animazione Federico, del grande Leo Lionni. Ma anche oltre cento appuntamenti per le scuole e per le famiglie. Si comincia proprio sabato 24 ottobre, alle ore 18, con la performance dell’illustratore spagnolo Miguel Tanco per comporre una galleria di ritratti da completare assieme al pubblico durante l’inaugurazione, che si svolgerà poi alle ore 18,30 in presenza anche di Giulia Orecchia, l’ospite d’onore, che presenterà i due nuovi dipinti da lei realizzati per la facciata della Casa della Fantasia.

E poi, nei giorni successivi, un ricco calendario di incontri con illustratori e autori che presentano libri e parlano di come si racconta con le illustrazioni e con le parole; inoltre letture animate per abbandonarsi all’ascolto di storie capaci di far sognare, laboratori, musica, tour tra gli affreschi, corsi d’illustrazione e laboratori per adulti. C’è solo l’imbarazzo della scelta!


INFORMAZIONI UTILI


GALLERY SARMEDE, LE IMMAGINI DELLA FANTASIA


VIDEO SARMEDE, LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

Guarda il video relativo alla mostra del febbraio 2015.


In collaborazione con NoiNonni

MilanoPlatinum Noinonni