CULTURA

SAN GIOVANNI IN CONCA LA CRIPTA SEGRETA DI MISSORI

SAN GIOVANNI IN CONCA LA CRIPTA SEGRETA DI MISSORI

In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta

Al centro di Piazza Missori, inghiottita dal traffico metropolitano e ignorata dalla maggior parte di turisti e cittadini, si nasconde un autentica meraviglia! Quanti di voi passando in Piazza Missori hanno adocchiato quella specie di rudere diroccato e pensato “che cosa sarà mai quell’ammasso di pietre?”
Quell'”ammasso di pietre” sono i resti di una chiesa dagli antichi natali, che risale addirittura all’epoca paleocristiana: qui si svolgevano riti propiziatori.

Questa è la Cripta di San Giovanni in Conca.
Quello che che rimane della chiesa è tutto ciò che si può osservare in superficie: la chiesa fu abbattuta nel secondo dopoguerra, per questioni legate alla viabilità. Tuttavia lì sotto si trova ancora la cripta!
Al suo interno si possono ancora ammirare resti di sarcofagi, pilastri e capitelli di quell’antichissima epoca.
Sembra un luogo incantato, un luogo in cui si sente la “presenza” delle vestigia dei nostri predecessori: è una dimensione pregna della storia di Milano, un’area purtroppo sconosciuta a gran parte dei milanesi stessi.
Una volta entrati nella cripta, vi ritroverete sotto terra immersi nel silenzio di un luogo millenario e avrete modo di contemplarne la storia, mentre sopra le vostre teste il traffico congestionato di Milano scorrerà incurante di tale meraviglia, strangolato dai veloci ritmi della metropoli.

Vi aspetto sempre sulla pagina Facebook Milano Segreta e ogni venerdì qui, su Milano Platinum.

Angelo Mazzone

INFORMAZIONI

  • La chiesa è visitabile da martedi a domenica gratuitamente dalle ore 9:30 alle 17:30.

GALLERY SAN GIOVANNI IN CONCA LA CRIPTA SEGRETA DI MISSORI


In collaborazione con Milano Segreta

MilanoPlatinum Milano Segreta