FASHION

Samanta Russo, l’eccellenza nell’Haute Couture

Samanta Russo, l’eccellenza nell’Haute Couture – La storia di Samanta Russo, giovane stilista dell’omonimo brand, si inserisce in quella di una famiglia tutta al femminile. La prima “High Italian Quality Ladies’ Russo Tailor/Fabric”, infatti, viene fondata nel 1932 dalle sorelle Russo, tra le quali c’è anche la bisnonna di Samanta, che dalla natia Puglia emigrano negli Stati Uniti, a Ridgewood (New York).
Vere e proprie artiste dalla straordinaria creatività, i loro abiti riscontrano subito un enorme successo tra le facoltose donne newyorkesi, letteralmente conquistate dalla moda e dai costumi italiani.
L’importazione di tessuti rigorosamente realizzati in Italia e iportanti collaborazioni con i più noti stilisti dela panorama newyorkese sono le fondamenta per costruire qualità ed esperienza, senza dimenticare la continua fase di studio dell’evoluzione delle tendenze italiane e la partecipazione a eventi artistici come opere teatrali e cinematografiche in terra americana.
Il brand Samanta Russo si caratterizza per la straordinaria abilità nel realizzare abiti Haute Couture seguendo la più elevata tradizione sartoriale. Samanta Russo, dopo una formazione teorica e pratica presso prestigiose realtà italiane, riesce a riaprire la storica “High Italian Quality Ladies’ Russo Tailor/Fabric” a Foggia. Senza rinunciare alla tradizione storica di famiglia, la sua audace e innovativa gestione della Maison Russo intende dare il via a una nuova avventura, nella quale l’esclusività si sposa a stili rivoluzionari. Nascono così abiti dal fascino particolare, con finiture e cuciture d’altri tempi, che utilizzano nobili materiali “green” e rigorosamente “Cruelty-Free”. 
Le collezioni della griffe Samanta Russo sono caratterizzate dalla filosofia “Italian Fashion Evocative Handmade”, cara alle generazioni precedenti, e sono dedicate a una clientela esigente, raffinata, che ama uno stile originale, di inconfondibile classe e di grande eleganza. Gli abiti, rivisitati e rielaborati in chiave moderna, sono classic-chic: seducenti e, al tempo stesso, facilmente indossabili. I capi sono resi ancora più unici dalle più preziose lavorazioni, dalla personalissima interpretazione creativa di Samanta Russo. Un mix sapiente e armonioso di textures e di linee, dal taglio semplice e ben definito, che ci riportano al periodo d’oro della couture francese e italiana tra gli anni ’50 e ’60, il tutto mescolato a una vocazione astratta dell’arte moderna. Mises uniche ed esclusive che la griffe Samanta Russo dedica alla donna “unica” che le indosserà.

 


GALLERY Samanta Russo