BENESSERE NEWSLIFESTYLE

Salute, le richieste di psicologo online in crescita anche in Lombardia

La richiesta di psicologo online ha avuto una forte crescita al termine della pandemia, periodo durante il quale molte persone si sono ritrovate a dover affrontare diverse problematiche legate appunto allo stress causato dal lockdown e non solo.

In Lombardia l’incremento della richiesta di una seduta con uno specialista ha avuto un incremento importante, in particolare in merito a problematiche legate a terapia di coppia (28,87%) e ansia (24,47%) che insieme totalizzano oltre il 53% di recensioni online nella regione. Seguono depressione (19,98%), stress/burnout (14,29%) e adolescenza (12,40%).

 

Lombardia, nasce il premio Polaris che premia i migliori terapeuti online

In Lombardia il fenomeno della terapia online è esploso durante la pandemia e sembra destinato a durare, si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti lombardi, secondo i dati di Serenis – che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologicìo.

La startup di Serenis, che ha istituito il Premio Polaris per i terapeuti online più recensiti e apprezzati, punta sulla normalizzazione delle sedute terapeutiche, anche online, quelle che si svolgono grazie all’utilizzo degli strumenti informatici, che rappresentano una soluzione importante, spesso decisiva, in grado di offrire un notevole sostegno a chi è in difficoltà.

Proprio per premiare il grande lavoro svolto dagli psicologi durante questo periodo post pandemia, è stato appunto creato il premio Polaris. I criteri di scelta dei migliori professionisti sono quattro, ovvero le recensioni espresse dai pazienti, le referenze degli psicologi presi in considerazione, gli studi e i percorsi di aggiornamento che questi hanno affrontato nonché le specializzazioni aggiuntive conseguite, così come il parere di un gruppo di psicologi che, analizzando i vari dati, ha dato una valutazione a coloro che sono stati inseriti nella lista dei potenziali vincitori, attribuendo quindi il titolo di migliori ad alcuni di essi.

In Lombardia sono stati premiati 60 terapeuti, ben 5 nella zona di Milano: più di 200 recensioni online per Dott. Matteo Monego, specializzato in ansia, e ottimi numeri anche per il Dott. Andrea Maldifassi (113 recensioni), che cura burnout e stress.