LIFESTYLE

Salone del Mobile, nasce il design 3.0

Salone del Mobile, nasce il design 3.0 – Nell’attesa che il countdown per Expo 2015 lasci spazio alla più chiacchierata delle esposizioni internazionali, Milano fa le prove generali ospitando la 54a edizione del Salone del Mobile.

Sei giorni in cui la città meneghina si trasformerà nella capitale mondiale del design. Fino a domenica 19 aprile presso il quartiere fieristico di Rho, qualità e innovazione, oltre a importanti eventi collaterali e una completa e ampia offerta merceologica, saranno gli ingredienti che contribuiranno, ancora una volta, a rendere il Salone del Mobile l’evento per eccellenza da non perdere.

Con più di 2.000 espositori, un’area espositiva superiore ai 200.000 metri quadrati e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima, la kermesse si conferma ogni anno la fiera di riferimento del settore a livello internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000 visitatori provenienti da più 160 Paesi.

Aperto agli operatori ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, il Salone potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica.

Con il Salone Internazionale del Mobile, suddiviso nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite quest’anno tornano le biennali Euroluce Workplace3.0/SaloneUfficio.

A Euroluce, la manifestazione in cui protagonista è l’eccellenza nel mondo dell’illuminazione, saranno presentate le novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni e per usi speciali.

In occasione dell’ Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’UNESCO proprio per il 2015, sarà inoltre realizzata l’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce”, ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.

Workplace3.0 sarà invece una proposta espositiva con un concept innovativo, dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro nel suo insieme, e riunirà le proposte migliori del mondo dell’arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi.

Dedicata all’ambiente di lavoro “La Passeggiata”, siglata da Michele De Lucchi, sarà una grande installazione ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0.

Un secondo evento “ IN ITALY”, vedrà protagonista 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, architetti e progettisti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione.

Il Salone del Mobile è sui social network e in rete attraverso il sito web e il magazine (www.salonemilano.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest.

crediti fotografici SLV Saverio Lombardi Vallauri