ROMOLO AUGUSTOLO, L’ULTIMO IMPERATORE DI ROMA

ROMOLO AUGUSTOLO, L’ULTIMO IMPERATORE DI ROMA –
![]() |
![]() |
In collaborazione con la pagina Voci Antiche: pagine dal mondo classico.
ROMOLO AUGUSTOLO, L’ULTIMO IMPERATORE DI ROMA
Il vuoto che si era venuto così a creare fu apparentemente colmato dalla nomina a princeps del figlio di Oreste, Romolo. Era l’autunno del 475 d.C. e il giovane era appena adolescente, incapace, pertanto, di affrontare la situazione di incertezza politica che già da tempo si respirava nella parte occidentale dei domini romani. Fu dunque Oreste a governare per lui, dovendo subito fronteggiare una ribellione di soldati, che, in Italia, reclamavano la distribuzione delle terre. Erano capeggiati da Odoacre, che aveva da loro ricevuto il titolo di rex. Membro di una importante famiglia unna, era entrato a far parte dell’esercito imperiale in Italia, mentre i suoi fratelli avevano fatto fortuna a est, divenendo magistri equitum al servizio dell’imperatore d’Oriente. Nello scontro che lo vide avversario di Oreste ebbe la meglio: non solo uccise questi a Piacenza, nell’estate del 476 d.C., ma destituì anche suo figlio, l’imperatore. Per legittimare la sua posizione, fece poi portare a Costantinopoli, da Zenone, la vestis regia e gli ornamenta Palatii, a significare che si sottometteva all’imperatore d’Oriente, di cui voleva essere rappresentante in occidente.
Restava, comunque, un usurpatore, venuto a occupare illecitamente quel posto che spettava a Giulio Nepote, il quale, fuggito a est, tramava contro di lui per riavere il potere. A portargli via il trono fu però Odoacre, che lo risparmiò (per la giovane età? per calcoli politici?) e gli concesse di ritirarsi a vita privata in una delle tenute imperiali, quella che si trovava sul golfo di Napoli, dove oggi sorge Castel dell’Ovo. Gli venne anche lasciata una rendita di seimila monete d’oro, con la quale poté vivere agiatamente per il resto dei suoi giorni.
![Castel_dell'Ovo_(Naples) - Di Livioandronico2013 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons](http://www.milanoplatinum.com/wp-content/uploads/2017/01/Castel_dellOvo_Naples-Di-Livioandronico2013-Opera-propria-CC-BY-SA-4.0-attraverso-Wikimedia-Commons.jpg)