Ristoranti stellati, uno è in un parco divertimenti

Ristoranti stellati, uno è in un parco divertimenti – I ristoranti stellati sono indirizzi sempre più ricercati dal pubblico dei viaggiatori, e il tour gastronomico di eccellenze è davvero ricco. Certo non ci si aspetterebbe di trovarne uno all’interno di un parco divertimenti, ma è proprio quello che accade all’Europa Park di Rust, in Germania, dove Ammolite Restaurant ha ottenuto la seconda stella Michelin alla fine del 2014.
Europa Park è, a detta degli intenditori, uno dei parchi tematici più belli del mondo. Tra le strutture alberghiere presenti, il Bell Rock Hotel ospita al suo interno Ammolite – The Lighthouse Restaurant, il ristorante guidato dalla fantasia dello chef Peter Hagen.
Classe 1977, Hagen lavora all’Amolite Restaurant dalla sua apertura nel 2012, dopo un’ altrettanto prestigiosa esperienza allo Cheval Blanc a Basilea, anch’esso insignito di due stelle Michelin. Il segreto del successo dell’unico ristorante stellato al mondo all’interno di un parco divertimenti? Secondo lo chef Hagen i segreti sono ben 4: l’assoluta freschezza degli ingredienti, la qualità, la leggerezza e la finezza. Una cucina sincera dunque, che è allo stesso tempo internazionale ma senza dimenticare il legame con il territorio. Ecco dunque che le salse hanno un ruolo chiave nel menù di Ammolite Restaurant. L’insalata di cetriolo, tipica della zona, si serve con salsa acida, mentre la trota di Rust viene accompagnata da barbabietole e cren.
E come in ogni ristorante stellato che si rispetti, anche l’ambiente gioca un ruolo importante. Ammolite Restaurant accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e sofisticato, con contrasti cromatici e un’illuminazione avvolgente. Proprio come il palco di un teatro, la cucina aperta è il fulcro del ristorante, disegnato da uno dei designer di hotel più famosi del mondo, Claudio Carbone. Il posto più ambito? La disposizione dei tavoli è stata concepita per equiparare ogni seduta a un’atra.
La sensazione per chi cena ad Ammolite dicono sia quella di sentirsi a casa, unita ad un grane stupore.