FOOD & WINE

Ristorante Senses, la Sicilia dello chef Simone Strano a Roma

Ristorante Senses, la Sicilia dello chef Simone Strano a Roma – La location è di quelle che fanno vibrare il cuore. Nel cuore della città eterna, un palazzo dell’Ottocento restaurato nel 2009 per riportarlo a tutta la sua bellezza e trasformarlo in un hotel di lusso. Quattro anni di lavori hanno riconsegnato alla città un’architettura di encomiabile bellezza, e alla clientela un indirizzo di eccellenza nell’hotellerie romana. Non solo: Palazzo Montemartini è l’unica struttura alberghiera di Roma attraversata delle Mura Serviane, risalenti al VI secolo A.C. e costruite durante il regno dell’Imperatore Servio Tullio.

In questa cornice di rara bellezza trova posto Senses, il ristorante che porta la firma dello chef Simone Strano, siciliano DOC che prima di approdare a Roma ha lavorato nelle cucine di importanti ristoranti in Italia e all’estero, dalla Svizzera alla Sardegna, passando per il Lago di Garda. 

Una grande fontana dal design contemporaneo si fonde con con inaspettata eleganza negli ambienti classici della sala, scandita dalle alte colonne. Il risultato di questo mix tra classicità e contemporaneità è un ambiente elegante e raffinato, ma con un accento di contemporaneità che mette gli ospiti a proprio agio. 

Ed è questo stesso connubio tra sapori classici e incursioni sperimentali che rende la cucina dello chef Simone Strano accogliente e originale allo stesso tempo, invitando i commensali a un’ esperienza di gusto e raffinatezza che mette insieme con maestria le tradizioni del territorio e le nuove esplorazioni di gusto internazionali. 

L’arancino di alici con caponata e composta di cipolla rossa e la patata gomitolo con crema di mandorle pizzute, fichi e foie gras o la carbonara di tonno e la guancia di vitello all’arancia rossa e ortaggi al timo o ancora l’arancino di ricotta mantecato al pistacchio e marmellata di arancia amara, sono alcune delle creazioni di Simone Strano, piatti in cui l’origine siciliana unita alla destinazione romana, permettono una combinazione di ingredienti in maniera creativa ma nel rispetto della genuinità dei sapori e della tradizione.

Ogni ingrediente, selezionato con cura per caratteristiche gustative e qualità, è esaltato in composizioni che riescono a raccontare l’emozione della cucina, quella di casa e dei ricordi, e che allo stesso tempo incontrano la curiosità di uno chef che si mette in gioco nella grande arena della cucina sperimentale. Senza eccessi né artefatti, ma al contrario con curiosità e leggerezza. La stessa “leggerezza”, fatta di impegno e di voglia di mettersi in gioco, che vedo lo chef Simone Strano tra i membri degli “Chef con la coppola”, espressione della sicilianità dinamica e fantasiosa, e nella Nazionale Italiana Cuochi.

Il Ristorante & Lounge Bar Senses e Palazzo Montemartini sono parte di Ragosta Hotels Collection, la cui filosofia “Define your Lifestyle” nasce  per regalare agli ospiti un’esperienza che rifletta il loro stile di vita: il design delle camere e degli ambienti eleganti, la ricercatezza gastronomica e il benessere sono stati creati per la nuova generazione di viaggiatori che ama abbinare al proprio stile di vita l’unicità della destinazione per un’esperienza indimenticabile.

www.palazzomontemartini.com