Ristorante Olmetto, l’atmosfera di casa, la cucina sincera

Ristorante Olmetto, l’atmosfera di casa, la cucina sincera – I Milanesi ricorderanno l’Ulmet, quella trattoria in zona Porta Romana dove mangiare i piatti della tradizione, quelli ben fatti. Trent’anni di successi, fino a quando nel 2014 l’Ulmet ha chiuso per lasciare spazio all’Olmetto, un anno dopo.
Non un figlio né un fratello, ma forse più un nipote, di quelli che la somiglianza non è nel colore degli occhi ma più nelle questioni di cuore. Rimangono i grandi classici che hanno fatto battere il cuore per 30 anni agli avventori della trattoria di via Disciplini, la cotoletta e il risotto alla milanese. Rimane quella sensazione di entrare in casa, farsi un drink prima di cena e poi andare a tavola a chiacchierare. Rimangono le materie prime come protagoniste del menu, scevre di fronzoli e orpelli.
Cambia il team, con un gruppo di amici appassionato di cibo e ristoranti, che ha deciso di dare all’Olmetto tutte le carte per far sentire a casa chi varca la soglia. Stefano, Lorenzo, Martino, Paolo e Alessandro hanno dato al ristorante l’idea di un luogo accogliente e dal sapore retrò ma nelle vesti di un locale contemporaneo.
In cucina c’è cucina Fabio Poggi, 40 anni, diverse stagioni tra Cortina e Venezia, Parigi con Marchesi al Lotti, Sadler ai tempi di via Conchetta, 4 anni al Savini come sous-chef ed executive poi al Cafè del Trussardi prima di prendere le redini dell’Olmetto dalla fine del 2017. Nel menu propone piatti dai sapori sinceri, curati e coccolati, buone porzioni e tante attenzioni. Non perdere i filetti di triglia con vellutata di zucchina trombetta e crumble alle olive. Vi stupirete della velocità con cui finiranno, e non perché la porzione è scarsa!
Sottoterra, un’affascinante cantina del Quattrocento custodisce una buona selezione di etichette italiane e francesi. Accanto al ristorante è poi stato annesso il recente cocktail bar, uno spazio nato per coccolare ancora di più i clienti al loro arrivo o al termine della cena e per chi ha voglia di un drink preparato a regola d’arte da una giovane barman.
Olmetto
via Disciplini, 20 – Milano
Tel. +39 0291663899
Da lunedì a sabato 12 – 15 / 19 – 24 – Domenica chiuso www.ristoranteolmetto.it