EVIDENZAFOOD & WINE

Ristorante Sakeya Milano, viaggio nelle tradizioni del Giappone

Ristorante Sakeya Milano, viaggio nelle tradizioni del Giappone – Non chiamiamolo semplicemente “ristorante”. Certo, il menu, i piatti, la cucina. Ma prima c’è la cultura, la cultura millenaria del Giappone che è fatta anche di cibo e di sake.

Ecco perché Sakeya, con il suo concept e il suo progetto, vanta il patrocinio diretto delle prefetture giapponesi. Prima House of Sake in Italia, Sakeya si è fatto strada nel panorama della cucina nipponica a Milano con la cantina di sake più grande d’Europa e una cucina di altissima qualità firmata dallo chef Masaki Inoguch.

Quattro le sezioni di cui si compone il menu, nel quale muoversi con curiosità e impazienza, come se fosse un viaggio on the road. Obanzai, ovvero la tradizionale cucina di Kyoto; Sumibi Kushiyak, ovvero la brace giapponese; Kan Okoge, che propone i piatti iconici dello chef Masa; Masu Chirashi, che accoglie piatti come lo chirashi. E il modo migliore per intraprendere un viaggio in una terra sconosciuta, è quello di lasciarsi trasportare dalle parole e dai racconti di chi quella terra la conosce.

Fatevi consigliare, dunque, per un’esperienza davvero indimenticabile. Oppure scegliete uno dei due menu degustazioni, con possibilità (certamente molto consigliata!) di abbinamento di sake per un’esperienza a tuttotondo. 

Tra i piatti da non perdere, il Wagyu Don, la famosa e ricercata carne di manzo giapponese qui proposta con riso e uova cotte a bassa temperatura; Gindara, il black cod marinato in salsa di miso bianco, zenzero e yuzu; e ancora le specialità alla brace e i piatti iconici dello chef.

Il tutto accompagnato dalla ricca carta dei sake, tra proposte più classiche e spumantizzati (happoshu) con metodo charmant e champenoise, da etichette riserva, invecchiati in legno di cedro (koshu), affinati in botte (taru zake), non filtrati (nigori sake) e non diluiti (genshu). Ognuno con le proprie aromaticità, complessità, carattere e peculiarità di degustazione, se da servire freddi, a temperatura ambiente o scaldati, ognuno da accompagnare a un piatto che ne valorizzi l’esperienza.

Non chiamiamolo semplicemente “ristorante”.

 

Sakeya – The House of Sake

Via Cesare Da Sesto 1 Milano

Tel 02 9438 7836

Aperto dalle 19 alle 1 – shop dalle 10

Chiuso la domenica

 

[Not a valid template]