EVENTI

Ri-scatti, la ricerca della felicità in mostra al PAC

Ri-scatti, la ricerca della felicità in mostra al PAC – Dopo lo straordinario successo ottenuto dalla hit “Palle di Natale”, il cui video ha avuto oltre 6 milioni di visualizzazioni, gli adolescenti e i giovani pazienti oncologici del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano saranno i protagonisti di una mostra fotografica che si terrà dal 3 al 12 febbraio presso il PAC, il Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro. 
La mostra collettiva, “Ri-scatti, la ricerca della felicità”, esporrà gli oltre 80 scatti realizzati da 29 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 27 anni, pazienti dell’Istituto Nazionale Tumori, che attraverso la fotografia intendono esprimere la loro quotidiana e appassionata ricerca della felicità, nonostante la malattia che stanno vivendo.
Promossa dal Comune di Milano e con il sostegno di Tod’s, la mostra è organizzata da Riscatti Onlus, l’associazione di volontariato che realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia. La mostra è curata da Chiara Oggioni Tiepolo e ha visto la collaborazione di tre fotografe, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, che hanno insegnato ai ragazzi del Progetto Giovani come usare una macchina fotografica e come costruire un progetto. 
Come tutte le iniziative di Progetto Giovani, anche la mostra fotografica in programma al PAC si propone di utilizzare la creatività quale mezzo di espressione per i ragazzi, che attraverso gli scatti da loro realizzati comunicano le loro paure e le loro speranze.
Inoltre, le istantanee esposte al PAC saranno messe in offerta, e parte del ricavato sarà devoluto a favore della realizzazione di nuove iniziative del Progetto Giovani, coordinato dal dottor Andrea Ferrari e sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus all’interno del reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale Tumori.

 


GALLERY “Ri-scatti, la ricerca della felicità”

[Not a valid template]