LIFESTYLE

Regalare una “rosa eterna”: ecco perché

I fiori sono, da sempre, uno dei regali più graditi in qualsiasi occasione, non solo dalle donne ma anche dagli uomini: in special modo, le rose sono certamente le regine indiscusse dei fiori da regalare per eccellenza, e la loro bellezza è ammirata in tutto il mondo.

Una rosa, però, non è per sempre, infatti, il suo fascino e il suo profumo sfiorisce in pochi giorni, lasciandoci solamente il suo ricordo. E se invece, una rosa, fosse realmente per sempre ed eterna? Tutto questo è possibile grazie a un particolare tipo di coltivazione, che permetterà di avere la vostra “rosa eterna“: stiamo parlando delle rose stabilizzate.

In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è una rosa stabilizzata e perché bisognerebbe regalarne una.

Le rose stabilizzate: alla scoperta di questi affascinanti fiori eterni

Per prima cosa, bisogna subito specificare che le rose stabilizzate sono delle vere e proprie rose, non c’è assolutamente nulla di artificiale: questi fiori, infatti, subiscono un particolare procedimento che viene denominato “stabilizzazione”, quando sono ancora freschi e nel pieno della loro bellezza.

La rosa stabilizzata subisce, dunque, questo particolare trattamento al fine di conversarsi per diversi anni, senza apparentemente invecchiare mai e senza perdere il suo splendore e morbidezza; in sostanza, viene stabilizzata la sua crescita in modo da mantenere nel corso del tempo tutte le sue proprietà. La stabilizzazione avviene sostituendo i liquidi naturali appartenenti alla rosa con delle miscele di altri liquidi, generalmente composti da coloranti, acqua e glicerina: il risultato è una rosa che sembra appena colta dal giardino, anche dopo un anno!

Perché acquistare e regalare una rosa stabilizzata

Le rose stabilizzate sono diventante ormai un trend degli ultimi anni, infatti, sono sempre più ricercate sia dai designer e sia dai fioristi.

Di solito, le rose stabilizzate, e più in generale anche altre tipologie di fiori, vengono utilizzati per abbellire e imbandire gli eventi più importanti, come ad esempio i matrimoni e le feste di compleanno. La rosa stabilizzata si presta a essere un regalo perfetto da fare nei momenti e nelle occasioni più importanti della vita, poiché racchiuderanno un momento che verrà ricordato per sempre, proprio come la durata della rosa eterna.

Quando si decide di regalare una rosa stabilizzata bisogna tenere conto, proprio come avviene per le rose naturali, anche del colore del fiore stesso: per esempio, la rosa rossa è da sempre il chiaro simbolo dell’amore e della passione, la rosa gialla rappresenta di solito la gelosia, quella blu la saggezza e il mistero, la bianca è la purezza per antonomasia mentre la rosa rosa è uno dei colori più utilizzati per coronare un rapporto amicale e l’affetto.

Stesso discorso anche per il numero: le rose stabilizzate da regalare dovranno essere sempre dispari, mai pari!

A differenza delle rose naturali, le rose stabilizzate non hanno bisogno di nessuna attenzione: non dovranno quindi essere né annaffiate, né ricevere altre tipologie di cure tipiche dei fiori recisi.

Dove acquistare le rose stabilizzate eterne

Le rose stabilizzate, essendo molto ricercate, sono disponibili sia nella maggior parte dei negozi dei fioristi, sia sui store online, come ad esempio fiori.aluisi.it: generalmente, è possibile non solo scegliere la colorazione ma anche la dimensione.

Per concludere, la rosa eterna stabilizzata è certamente uno dei regali più apprezzati e ammirati, poiché rappresenta l’attimo perfetto nel momento di maggiore floridità del fiore: la sua morbidezza e la sua consistenza viene letteralmente fermata nel tempo, permettendoci di poterle ammirare per moltissimo tempo.

Possiamo finalmente dire che una rosa è per sempre…se stabilizzata!