RAGUSA FOTO FESTIVAL, IN SICILIA I GIOVANI TALENTI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA


Prosegue fino al 29 agosto a Ragusa Ibla l’edizione 20/21 di Ragusa Foto Festival, una manifestazione dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea che ha lo scopo di valorizzare giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
I progetti selezionati sono più di 20 e sono esposti presso gli antichi palazzi La Rocca e Cosentini, l’Auditorium San Vincenzo Ferreri, e il Giardino Ibleo.
Oltre all’apertura delle mostre, nel weekend inaugurale da venerdì 23 a domenica 25 luglio, il Festival propone un ricco programma di eventi con letture portfolio, seminari, talk, visite guidate e pranzi con esperti e autori di fama internazionale.
Il tema ispiratore scelto per questa nona edizione è il desiderio, che verrà declinato in tutte le sue sfaccettature grazie ai 13 progetti dei giovani autori emergenti scelti da una call internazionale in collaborazione con Urbanautica.
Il filo conduttore del desiderio emerge anche nell’esposizione Presidi Caritas Iblei, la mostra che racchiude due progetti totalmente al femminile di Maria Vittoria Trovato e Martina Della Valle; entrambi raccontano i luoghi intorno ai Presidi siciliani Caritas Italiana, Marina di Acate e Pachino, testimoniando le emozioni dei braccianti agricoli, immigrati con il desiderio di costruirsi una vita migliore.
Nel weekend inaugurale verranno anche nominati i vincitori del contest Young Photographers from Italian Academies, volto a promuovere e valorizzare i lavori degli studenti di corsi di fotografia che evocano il tema della nona edizione, e soprattutto a costruire la sezione italiana di “Blurring the Lines”, un programma internazionale di talent scouting rivolto ai neolaureati nelle discipline delle arti visive. I dodici finalisti del contest, rientreranno nel catalogo dedicato al concorso, mentre i quattro finalisti avranno la possibilità di esporre i loro progetti ad una mostra a Ragusa che si terrà dal 15 settembre al 2 ottobre 2021.
Per conoscere più nel dettaglio tutti gli eventi relativi al Festival, è possibile consultare il sito ufficiale: www.ragusafotofestival.com