AUTO & MOTOMOTORINews

Pneumatici auto, si prospetta un gran 2019 per la milanese Pirelli

Pneumatici auto, si prospetta un gran 2019 per la milanese Pirelli – Dal Salone di Ginevra ai test specializzati, la Pirelli domina la scena del mercato di pneumatici per auto con prodotti che strizzano l’occhio anche alla ricercatezza estetica.

Anche se le vicende aziendali hanno spostato la dirigenza aziendale, Pirelli è ancora oggi il brand che identifica Milano nel settore automotive e che mantiene con la nostra città un legame saldo, dimostrato anche nelle caratteristiche delle ultime produzioni dell’azienda della P Lunga, che riesce a coniugare efficienza ed eleganza nella creazione di modelli di gomme per auto.

Pirelli in mostra al Salone. È sopratutto la linea P Zero a rappresentare l’emblema di questa filosofia: su euroimportpneumatici.com è possibile vedere l’intera gamma di questi pneumatici Pirelli, che sono stati protagonisti anche all’ultimo Salone di Ginevra, nei mesi passati, declinati per calzare ogni tipologia di vettura, dalle supercar alle auto elettriche, con grande attenzione anche alle ultime evoluzioni della tecnologia e dell’interconnessione.

Una scelta di lusso. Il lusso estremo è quello caratterizzato dalla spalla della gomma colorata: si chiamano Pirelli P Zero Color Edition e sono pensate per il pubblico più raffinato, che cerca anche nelle componenti più specifiche della propria vettura lo stile più assoluto. Non a caso, sono state già scelte come equipaggiamento dell’Aston Martin DBS Superleggera, sportiva top di gamma con motore da 725 cavalli, e presto saranno annunciati altri gioielli di questo calibro che calzeranno pneumatici Pirelli.

Le nuove proposte della P Lunga. Sempre a Ginevra, poi, il pubblico e la stampa di settore ha potuto avere un’anteprima delle gomme Pirelli P Zero Winter, invernali studiate specificamente per le supercar e per garantire prestazioni di eccellenza con condizioni meteo agli automobilisti che guidano queste auto potenti con condizioni meteo avverse e complicate, tipiche dei mesi freddi. In concreto, i tecnici Pirelli si sono concentrati per assicurare prestazioni di trazione e tenuta dell’asfalto ottimali anche in caso di pioggia, neve e ghiaccio, senza trascurare rinunciare il fondamentale rispetto del piacere di guida e del feeling allo sterzo che gli automobilisti richiedono.

Gomme per le auto elettriche. L’azienda della P Lunga ha poi rivolto la sua attenzione anche a un mercato in forte crescita come quello della mobilità elettrica, studiando nuovi pneumatici ideali per auto elettriche: si chiamano Pirelli P Zero Elect e hanno caratteristiche speciali per rispondere alle esigenze delle vetture green, perché garantiscono una minore resistenza al rotolamento e quindi meno emissioni, riducono la rumorosità e migliorano il grip, rispondendo così alla coppia potente delle auto elettriche e ibride plug-in.

La Germania incorona le Pirelli P Zero. Se queste sono le notizie del prossimo futuro, anche il presente di Pirelli è molto roseo, stando ai risultati del test eseguito dal magazine tedesco Auto Bild su 11 pneumatici di dimensione 245/45 R18 che aspiravano al titolo di miglior gomma estiva. Sotto esame è finita la gomma Pirelli P Zero che ha conquistato la palma di migliore del gruppo, ottenendo i più alti nelle prove di steering pad e frenata sia con pista asciutta che con asfalto bagnato, mostrandosi eccellente anche in termini di resa sportiva.

Pirelli miglior gomma estiva. Il modello della P Lunga è efficace nell’handling – sempre su bagnato e su asciutto – sia nel tempo sul giro, dimostrandosi in grado di accontentare le esigenze di velocità dei guidatori. Entusiasta il commento dei tester di Auto Bild, che hanno sintetizzato così: “Il vincitore del test non mostra punti deboli”. Nella sintesi, poi, si legge che la gomma Pirelli vanta “ottima maneggevolezza su asciutto e bagnato, buon bilanciamento, risposta precisa dello sterzo con feedback esemplare, ridotti spazi di frenata su bagnato e su asciutto, buon margine di sicurezza rispetto all’acquaplaning”, caratteristiche che la eleggono come miglior pneumatico estivo del 2019.

pneumatici pirelli