EVENTI

Peter Erskine & Dr. UM Band live al Blue Note

Peter Erskine & Dr. Um Band live al Blue Note – Questa sera, alle ore 21.00 e alle 23.00, il Blue Note di Milano ospita un’icona del jazz mondiale: il batterista statunitense Peter Erskine.
Nato in New Jersey nel 1954, Erskine inizia a suonare la batteria a soli quattro anni, e a diciotto inizia la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra. Sarà però con i Weather Report che il mito avrà davvero inizio:
insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registrando inoltre cinque album, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards. Insieme a Micheal Brecker, Eddy Gomez e Mike Manieri fa parte di un altro storico gruppo: gli Steps Ahead. Le sue collaborazioni si susseguono nel corso degli anni, nutrite da altrettanti nomi fondamentali del panorama musicale: ricordiamo gli Steely Dan, Chick Corea, Diana Krall, Pat Metheny, Pino Daniele e una serie infinita di Big Band. Così come le sessioni di studio e i progetti dal vivo, di fondamentale importanza riveste la sua carriera di insegnante: cattedra alla University Of Southern California, consulente jazz per la batteria alla Royal Academy Of Music di Londra, senza contare i numerosi seminari in tutto il mondo.
Peter Erskine sarà accompagnato dalla sua Dr. Um Band, formata da John Beasley (piano), Bob Sheppard (sassofoni) e Damian Erskine (basso), e insieme eseguiranno i brani di “On Call”, l’album coprodotto in Italia da Fuzzy Music/ZenArt.