Passione, creatività e selezione dei materiali: Doria 1905

Passione, creatività e selezione dei materiali: Doria 1905 – Un marchio con una prestigiosa storia che si basa su un unico principio: la fusione tra la ricerca sullo studio degli archivi e sulle lavorazioni sartoriali, coniugata alla conoscenza delle più innovative tecniche di produzione.
A Pitti 89 è stata presentata una nuova Capsule Collection creata a 4 mani con lo chef Cesare Marretti; come è nata la collaborazione?
Cesare Marretti è uno chef particolare, creativo e con una vena artistica speciale, particolarmente sensibile. Era lo chef ideale da coinvolgere in un progetto originale. Infatti ha raccolto subito la sfida con grande entusiasmo e in poco tempo tutto il personale dei suoi ristoranti sta indossando la coppola tricolore, due mani, una rossa e una verde impresse sulla cupola in lino bianco, leggero, traspirante e di grande impatto estetico.
Avete in programma altre nuove collaborazioni?
Abbiamo in programma altre collaborazioni con personaggi del mondo della musica, dell’arte e della sartoria, ma ovviamente sono al momento top secrets.
Che punti in comune hanno la sartoria e la cucina?
La moda, come la cucina, nasce dalla passione, dalla creatività e dalla selezione di materiali di pregio. Doria 1905 e Cesare Marretti, Chef della Prova del Cuoco nonchè imprenditore di successo, hanno in comune l’amore per l’italianità, la qualità e la ricerca che strizza l’occhio alla tradizione.
Qual è il segreto della longevità del marchio Doria?
Sicuramente l’artigianalità che contraddistingue la produzione, per la quale alcuni passaggi sono ancora eseguiti con le fasi e la passione di 110 anni fa, e soprattutto l’aver saputo evolversi negli anni mantenendo il proprio stile (sempre giocoso) adeguandolo ai tempi, proponendo innovazioni e uno studio attento del colore.
Nel 2012 è stato avviato il progetto di restyling e di rilancio del marchio Doria 1905; che innovazioni ha portato?
Uno staff rinnovato affiancato a quello già presente, lo studio degli archivi aziendali che ha permesso di proporre prodotti che non entravano in collezione da anni, una nuova forza commerciale e una collezione che ha saputo rivolgersi a un pubblico giovane, inserendo anche prodotti lavorati con tecniche avanzate e ricercate.
Quanto è importante l’innovazione in un marchio storico?
È importantissima, possiamo dire che compone il 60% degli ingredienti: saper rielaborare la tradizione senza perderne le peculiarità è ciò che permette di rendere sempre attuale il lato storico di un marchio con più di 110 anni di storia.
Com’è nata la passione per i cappelli Made in Italy?
Doria 1905 è nata 110 anni fa a Maglie, nel cuore del Salento da artigiani imprenditori e sin da allora è stata sempre ed esclusivamente prodotta in Italia: come non avere passione per il Made in Italy?
Il cappello protagonista degli accessori: che importanza gli date all’interno di un outfit?
Non vorremmo peccare di presunzione, ma il cappello occupa un posto importantissimo all’interno di un outfit; nulla come lui sarà mai in grado di dare una caratterizzazione così forte ad un look, può cambiare tutto e, se ben scelto, riesce da solo a dare lo stile.
GALLERY Passione, creatività e selezione dei materiali: Doria 1905
[Not a valid template]