Particolare Milano, il ristorante contro gli sprechi e plastic free

Particolare Milano, il ristorante contro gli sprechi e plastic free – Particolare, perché è così che amiamo definire i posti nuovi, quelli che ci piacciono e che ci fanno stare bene.
Non semplicemente “bello”, ma Particolare. Con un’atmosfera, un’anima, un gusto che ci rimangono addosso. Più della bellezza, in un modo più significativo e personale.
Particolare Milano si ritaglia uno spazio tutto suo in via Tiraboschi a Milano, un interno con 26 posti studiato sull’alternanza del grigio antracite e del cemento grezzo, con lampade dorate e giochi di specchi. Inaspettatamente si apre alla fine di questo spazio un cortiletto che ha tutto il sapore dell’estate e della vecchia Milano. Della voglia di rimanere fuori a chiacchierare con un buon bicchiere di vino e un piatto particolare. Come il “raviolo croccante ripieno di ossobuco”, di farina di riso come quelli asiatici, con la forma di un panzerotto napoletano (di Napoli è lo chef) e il ripieno che racconta tutta la storia della cucina meneghina.
O il tradizionale piatto di seppia e piselli che propone la seppia cotta a bassa temperatura in infusione con lime e zenzero, servita con piselli in crema e interi, il nero di seppia spennellato e cialda al nero di seppia. Tutta la materia prima, selezionatissima, viene usata nella sua interezza per abbattere gli sprechi. Non solo, tutti i pesci sono accompagnati dal Certificato Friend of the Sea, per un approccio sempre sostenibile, e tutto il ristorante sposa la filosofia plastic free.
E anche il dolce non può che essere particolare. Come il tiramisù, con una base di crema al mascarpone classica, gel di savoiardi cotti nel caffè e una sfoglia croccante degli stessi. A chiudere la classica spolverata di cacao che riporta alla tradizione.
Particolare Milano
Via Tiraboschi, 5 – Milano
Tel.+39 02 99266176
Aperto da martedì a domenica