EVENTI

Paolo Fresu si fa in tre per il Blue Note

Paolo Fresu si fa in tre per il Blue Note – È uno straordinario inizio di febbraio quello che il Blue Note di Milano regala ai numerosi appassionati di grande musica: giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 il prestigioso tempio milanese della musica jazz ospita infatti ben tre concerti di Paolo Fresu, trombettista di altissimo livello internazionale. Tre appuntamenti per tre spettacoli totalmente differenti: il genio e la creatività di Paolo Fresu, infatti, si esprimeranno attraverso tre diversi viaggi musicali, e ogni volta ad accompagnarlo ci saranno diversi musicisti, tutti di altissimo livello.
Il viaggio musicale prende il via giovedì 3 febbraio (alle ore 21.00), e ad accompagnare la tromba di Paolo Fresu sul palco ci sarà anche lo straordinario trombone di Gianluca Petrella, tra i più dotati musicisti del panorama internazionale. La grande preparazione tecnica e l’assoluta creatività dei due protagonisti sapranno certamente regalare una imperdibile serata di grandi emozioni musicali. 
Venerdì 3 febbraio, sempre alle ore 21.00, sarà la volta dello storico Paolo Fresu Quintet, il quintetto jazz più longevo del jazz di casa nostra, nato nel 1984 dall’incontro tra l’allora ventitreenne Fresu con il pianista Roberto Cipelli. Co loro sul palco anche il saxofono di Tino Tracanna, il contrabbasso di Attilio Zanchi e la batteria di Ettore Fioravanti
Lo straordinario viaggio musicale terminerà sabato 4 febbraio (ore 21.00), e ad accompagnare Paolo Fresu sarà il Devil Quartet, uno dei tanti progetti che l’instancabile trombettista sardo ha iniziato oltre un decennio fa e che rappresenta una straordinaria fusione tra l’Africa e il mondo occidentale attraverso il jazz, il rock e il meticcio, come testimonia l’ultimo album del quartetto, “Desertico”. Insieme a Paolo Fresu, sul palco del Blue Note saliranno anche Bebo Ferra (alla chitarra), Paolino Dalla Porta (al contrabbasso) e Stefano Bagnoli (alla batteria).